1/12/2017

Arriva a Valloriate il mitico scalatore statunitense Jim Bridwell

Il programma della quarta giornata della sesta edizione del “Nuovi Mondi” Festival

Sabato 2 dicembre arriva a Valloriate il mitico scalatore statunitense Jim Bridwell, detto “The Bird”. Continua il ricco programma della sesta edizione di “Nuovi Mondi”, il più piccolo festival di montagna del mondo. Jim Bridwell, dalle 21 a Valloriate, si racconterà insieme ad Andrea Mellano. La ricca giornata di sabato 2 dicembre inizierà nel primo pomeriggio con le retrospettive Doc Cult movie d’alta quota e la proiezione di alcuni dei documentari del concorso cinematografico internazionale sulla montagna: alle 14,30 “Mingong” di Davide Crudetti (2017, Cina/Italia), alle 15,30 “Colibrì” di Luciano Toriello (2016, Brasile/Italia), alle 16 “The Fall” di Anchit Thukral (2016, India), alle 17 “Bhaghirati Iv Game On” di Arianna Colliard (2016, Italia/India), alle 23 “A Line Across The Sky” di Peter Mortimer (2015, Usa).

Jim Bridwell sarà protagonista a Valloriate già dalle 18, quando si potrà assistere alla proiezione del film a ingresso gratuito “Jim Bridwell. The American Living Legend di Michele Radici” (2005, Usa/Italia). Il grande protagonista dell’alpinismo mondiale sarà presente in sala con il regista, per assistere al film che attraverso immagini, racconti, documenti storici, ma soprattutto con numerose interviste rivolte a lui e ad altri celebri personaggi dell’arrampicata, ne traccia la storia.

 

SABATO 2 DICEMBRE

Ore 14 – Valloriate (Retrospettiva Doc Cult movie d’alta quota)

È PERICOLOSO SPORGERSI

Robert Nicod (1985, Francia, 28’)

“Ci siamo anche noi’’ sembra dire questo documentario che racconta le gesta alpinistiche di Catherine Destivelle e Monique.

Ore 14,30 – Valloriate (Concorso Doc Documentari in concorso)

MINGONG

Davide Crudetti (2017, Cina/Italia, 52’)

Cosa vuol dire andarsene? Lasciare gli amici, i figli, le montagne? Salire su un autobus, verso la grande città, vivere in cinque in una stanza. Cosa vuol dire tornare? Vedere un villaggio di anziani che invecchia correre dietro a un futuro che non lascia spazi. Sostituire la tua casa di legno con una di cemento. Ritrovare tutto e non riconoscere niente.

Ore 15,30 – Valloriate (Concorso Doc Documentari in concorso)

COLIBRÌ

Luciano Toriello (2016, Brasile/Italia, 46’)

Pino e Alessio, due volontari italiani dell’O.N.G. “Amigos do bem estar”, portano aiuti umanitari alle tribù indigene della Foresta Amazzonica brasiliana – dove la malaria continua ad avere un’incidenza molto elevata – facendo conoscenza con gli abitanti del posto.

Ore 16 – Valloriate (Concorso Doc Documentari in concorso)

THE FALL

Anchit Thukral (2016, India, 24’)

The fall è la storia di due alpinisti, Pranav Rawat e Abhijeet Singh, che nel gennaio del 2016 furono i primi indiani a scalare due cascate di ghiaccio nel cuore della Valle dello Spiti, impresa mai realizzata in questo paese. Il film racconta la lotta quotidiana dei due protagonisti sia contro la società in cui vivono che contro le cascate di ghiaccio che scalano.

Ore 17 – Valloriate (Concorso Doc Documentari in concorso)

BHAGHIRATI IV GAME ON

Arianna Colliard (2016, Italia/India, 38’)

Nel cuore dell’Himalaya indiano, c’è una parete rocciosa ancora inviolata – la Ovest del Bhagirathi IV – obiettivo di tre giovani alpinisti italiani per l’estate 2015. L’apertura di una via nuova in un contesto insolito e imprevedibile, richiede strategia e impegno, motivazione e gioco di squadra.

Ore 17,30-19 – Valloriate

NUOVIMONDI ADVENTURE CON STEFANO MELCHIO

Passeggiata sotto il cielo stellato per grandi e piccini alla scoperta di racconti e leggende del bosco.

Ore 18-20 – Valloriate (Retrospettiva Doc Cult movie d’alta quota)

JIM BRIDWELL. THE AMERICAN LIVING LEGEND

Michele Radici (2005, Usa/Italia, 50’)

Con Jim Bridwell e Michele Radici presenti in sala

Jim Bridwell è un protagonista dell’alpinismo mondiale. Il film ne traccia la storia attraverso immagini, racconti, documenti storici, ma soprattutto con numerose interviste rivolte a lui e ad altri celebri personaggi dell’arrampicata.

Ore 21-23 – Valloriate

JIM BRIDWELL – THE BIRD

I visionari della roccia: JIm Bridwell e Andrea Mellano si raccontano

Ore 23 – Valloriate (Concorso Doc Documentari in concorso)

A LINE ACROSS THE SKY

Peter Mortimer (2015, Usa, 40’)

La traversata di tutte le creste maggiori del gruppo del Fitz Roy ha alimentato per decenni le fantasie più audaci degli scalatori diretti in Patagonia. Tommy Caldwell e Alex Honnold sono riusciti a compiere quest’impresa in un unico tentativo durato cinque incredibili giorni nel febbraio del 2014.

 

Ore 00-02 – Valloriate

DJSET

Allegati

Archivio comunicati stampa

Archivio immagini di Nuovimondi festival