8/12/2017

Bella cornice di pubblico e famiglie per i 10 anni del Forum Famiglie di Cuneo

Al concerto ricco di trasporto ed emozioni proposto dal gruppo musicale Papà & Co. erano presenti anche il Vescovo di Saluzzo Mons. Cristiano Bodo e l’On. Mino Taricco

Il gruppo dei Papà & Co in concerto al Teatro Civico di Busca per i 10 anni del Forum Famiglie provinciale

Il Teatro Civico Busca ha ospitato domenica scorsa – 3 dicembre, ndr – la festa per i 10 anni di vita del Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Cuneo, un evento pensato per raccontare le attività svolte nel primo decennio di attività in una cornice ricca di emozioni, grazie al concerto del gruppo musicale dei Papà & Co, che ha proposto una sequenza di brani di cantautori italiani scelta con cura per percorrere i sentieri di una coppia e di una famiglia che vive, respira e partecipa al mondo che la circonda. Alla festa sono intervenuti, tra gli altri, anche il Vescovo di Saluzzo, Mons. Cristiano Bodo e l’On. Mino Taricco, che hanno espresso l’importanza della famiglia nella nostra società ma soprattutto la freschezza e il grande coinvolgimento portati dalla musica che ha accompagnato l’evento in modo leggero ma sempre ricco di riflessioni.
“È stato bello rivivere questi 10 anni partendo dal periodo in cui alcune associazioni e gli Uffici Famiglia delle Diocesi cuneesi hanno cominciato a pensare di far nascere il Forum famiglie, poi sfociato nella sottoscrizione dell’atto costitutivo del 1° dicembre 2007 – raccontano Silvio Ribero, attuale presidente del Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Cuneo, insieme a Paola Pepino e Francesco Loffredo, fondatori e primi presidenti -. Da quel momento in poi tante sono state le attività e gli impegni a cui ha cercato di far fronte il Forum Famiglie di Cuneo, a cominciare dall’ideazione di ‘Famiglia Sei Granda’, rassegna giunta quest’anno alla sua settima edizione e allargatasi a macchia d’olio in molte città della Granda. Ad un altro livello, è importante anche il percorso di confronto avviato con i sette maggiori Comuni della provincia, che oltre ad avere sollecitato la politica nazionale sull’ormai sempre più preoccupante crisi demografica, sta cercando strumenti concreti per supportare le famiglie con figli. Infine va ricordata l’esperienza largamente positiva legata all’introduzione del percorso ‘Teen Star’ nel biennio delle scuole superiori, avviato in via sperimentale tre anni fa e che oggi ha già raggiunto otre 30 classi di diversi istituti scolastici della provincia”.
Da parte del Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Cuneo, infine, un grazie doveroso arriva alla Citta di Busca e alla Consulta delle famiglie di Busca per l’ospitalità, il lavoro e la disponibilità manifestate nell’organizzazione dell’evento; a tutti i musicisti del gruppo Papà & Co per la grandissima professionalità; al Cnos-Fap Saluzzo per le ottime prelibatezze preparate per la merenda di benvenuto; a tutti quanti sono intervenuti o hanno partecipato alla festa.
“Mai come oggi è importante diffondere la cultura della famiglia – conclude Silvio Ribero -, per ridarle centralità ma anche per dare fiducia e speranza ai giovani. Sta a chi ha responsabilità, piccole o grandi, impegnarsi affinché il declino, non solo demografico ma anche di valori e coerenza, della nostra società possa arrestarsi e magari invertirsi”.

Allegati

Archivio comunicati stampa

Archivio immagini di Forum Famiglie Cuneo