Written by Confindustria Cuneo

“Dal Jobs Act al Lavoro 4.0”: a Cuneo un convegno su come sta cambiando l’occupazione

Mercoledì 21 febbraio alle ore 14.30, presso la Sala Michele Ferrero in Confindustria Cuneo (corso Dante, 51) a Cuneo, è in programma il convegno “Dal Jobs Act al Lavoro 4.0 – Le rivoluzioni che stanno cambiando l’occupazione in Italia”. L’incontro è organizzato da Confindustria Cuneo e da Adapt, autorevole istituto di ricerca nell’ambito delle relazioni industriali e del lavoro, con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo. L’ingresso al convegno è libero previa iscrizione all’indirizzo direzione@uicuneo.it. Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa al numero di telefono 0171/455.500.
“La promozione delle relazioni industriali e dello sviluppo delle politiche del lavoro e del welfare in grado di rafforzare la competitività delle imprese sono da sempre al centro dell’agenda di Confindustria Cuneo – afferma il presidente di Confindustria Cuneo, Mauro Gola -. Se l’impresa è il veicolo dello sviluppo, la ricerca e l’innovazione sono fattori importanti di crescita, di evoluzione e di cambiamento di un paese, di un territorio e anche dell’impresa stessa. Chiedersi – prosegue Gola – che impatto avrà Industria 4.0 sulle dinamiche dell’occupazione e della formazione e sullo sviluppo di un territorio significa porre le basi per comprendere meglio come, dove e in che cosa intervenire. Per farlo non si può, però, prescindere da ciò che ha determinato il Jobs Act, tassello fondamentale di una rivoluzione normativa sul lavoro tuttora in atto”.
Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco di Cuneo Federico Borgna e l’introduzione ai lavori del presidente Mauro Gola, il convegno si aprirà con la presentazione, da parte di Francesco Seghezzi e Giulia Tiberi (Adapt), dei working papers di analisi su occupazione e lavoro 4.0 elaborati in base a quanto emerso in due workshop svoltisi il 13 febbraio scorso, con il coordinamento scientifico di Adapt e la partecipazione dei maggiori portatori di interesse e degli osservatori privilegiati del mondo del lavoro. I lavori procederanno con due case history di imprese che si sono distinte per le loro politiche occupazionali: verranno analizzati i casi Agc Flat Glass Italia (Cuneo) e Electro-Parts (Bossolasco). Seguirà una tavola rotonda alla quale prenderanno parte Michele Tiraboschi (presidente Adapt), Marco Bentivogli (segretario generale Fim-Cisl) e Alberto Dal Poz (presidente Federmeccanica). Coordinerà i lavori il direttore di Confindustria Cuneo Giuliana Cirio.

La locandina del convegno

Archivio immagini di Confindustria Cuneo