25/07/2018

Orientapp!: l’orientamento scolastico in un’app pensata e realizzata dagli studenti

Bando di concorso ideato da Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Cuneo al quale è possibile partecipare fino al prossimo 30 settembre

Orientapp! è un progetto ideato e realizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Cuneo con il contributo di Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cuneo e con la collaborazione di Ping scs. Il bando di concorso, rivolto a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni, per l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di un’app per l’orientamento al mondo della formazione e del lavoro si è aperto lunedì 23 luglio e si chiuderà a mezzanotte del prossimo 30 settembre. Sul sito www.uicuneo.it/orientapp è possibile consultare il testo del bando e candidare la propria idea e/o il proprio prototipo. Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo:  ggicuneo.orientapp@gmail.com.

“Crediamo fermamente in questo progetto quale innovativo metodo di orientamento – dichiara Nicoletta Trucco, vice-presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Cuneo. – Riteniamo che far realizzare l’applicazione direttamente da chi deve orientarsi sia il miglior modo possibile per andare incontro alle esigenze dell’utente finale. In un momento come questo, in cui il sistema scolastico è continuamente investito da grandi e rapidi cambiamenti, l’orientamento riveste un ruolo sempre più importante, così come è fondamentale saper parlare il linguaggio dei ragazzi, come vuole fare Orientapp!. Desidero ringraziare i “giovani imprenditori” Alberto Ferrero, Stefano Asteggiano ed Annalisa Pastore che, insieme a me ed alla preziosa collaborazione di Federica Giordano di Confindustria Cuneo, hanno fatto sì che questo grande lavoro di squadra trasformasse un ambizioso progetto in quello che potenzialmente potrà diventare uno straordinario strumento orientativo per i ragazzi”.

Orientapp! ha l’obiettivo di individuare nuovi strumenti digitali mobili di supporto all’orientamento nel mondo della formazione e del lavoro nelle imprese cuneesi. Si tratta di un “contest” che richiede la progettazione di strumenti digitali mobili di nuova generazione che si avvicinino ai bisogni di orientamento dei giovani “nativi digitali” e vuole farlo attraverso due diverse categorie di progetti: da un lato l’ideazione di un’applicazione, dall’altro la vera e propria progettazione e realizzazione di un prototipo dell’applicazione stessa. La partecipazione è aperta a gruppi da 2 a 5 partecipanti composti da ragazze e ragazzi che il 30 settembre prossimo siano in età compresa tra i 16 ed i 25 anni e nei quali vi sia almeno un componente residente in provincia di Cuneo. Di entrambe le categorie verranno premiati il primo ed il secondo classificato con premi in denaro che vanno da 500 a 2mila euro.

SCARICA IL COMUNICATO E LA LOCANDINA

 

La locandina del progetto

 

 

 

Archivio comunicati stampa

Archivio immagini di Confindustria Cuneo