30/11/2017

Successo per il percorso tecnico e motivazionale promosso dalla sezione Terziario con il Club Uilog

Sei appuntamenti e un factory tour hanno coinvolto per tutto il 2017 i responsabili tecnici della logistica aziendale

È giunto al termine il ‘Percorso tecnico e motivazionale 2017’ promosso dalla sezione Terziario-Servizi di Confindustria Cuneo in collaborazione con il Club UILog (Logistica e Supply Chain Management) che riunisce coloro che svolgono ruoli di responsabilità nel settore della Logistica e Supply Chain Management. Il percorso formativo, ribattezzato “Innovazione nella logistica e gestione dei gruppi di lavoro”, si è sviluppato in 6 appuntamenti che hanno costituito dei momenti di approfondimento per i responsabili tecnici della logistica aziendale. Il percorso si è concluso con un factory tour svoltosi a fine novembre presso la Federal Mogul allo stabilimento di Mondovì, al termine del quale si è svolta l’assemblea annuale del club UILog, chiusa con una cena conviviale tra gli associati. Il percorso ha coinvolto 25 aziende per un totale di 77 partecipanti.

“Abbiamo puntato sulla qualità selezionando accuratamente i temi da trattare e i formatori – afferma Massimo Allasia, presidente del club UILog -. I risultati sono stati evidenti: abbiamo ricevuto feedback molto positivi sull’organizzazione, sui contenuti delle giornate formative e sui docenti stessi. Lo scopo principale del club è di promuovere la conoscenza e la collaborazione tra i soci in relazione alla loro attività professionale e di sviluppare competenze utili per supportare e migliorare la gestione della supply chain in azienda. Con il secondo anno di vita del club abbiamo realizzato numerose giornate formative tecniche sulla supply chain e lean production, intervallate da corsi dedicati alle soft skills e strumenti di managerialità. Stiamo già lavorando sull’agenda del prossimo anno dove abbineremo ad alcuni eventi, anche un factory tour. Questa soluzione, già utilizzata più volte in questi anni, crediamo possa dare valore all’attività in aula offrendo importanti stimoli ai partecipanti”.

Il percorso tecnico formativo aveva avuto inizio lo scorso mese di marzo con un incontro sulla logistica e la gestione del magazzino. Nei successivi appuntamenti sono stati passati in rassegna i ‘segreti’ per condurre una negoziazione efficace; sono state analizzate le supply chain lean practices alla Ferrero di Alba e sono state presentate le sei regole del team coaching nelle organizzazioni; non meno importante l’incontro che ha insegnato ai componenti del club come presentare se stessi e le proprie idee; ha concluso il ciclo l’incontro sulle catene di fornitura e logistica distributiva. Il percorso formativo prevede un’appendice finale all’inizio del 2018, sul tema “Innovative in plant logistics”.

Alcuni rappresentanti del club Uilog durante una delle tappe del percorso

Allegati

Archivio comunicati stampa

Archivio immagini di Confindustria Cuneo