5/04/2019

Sapori piemontesi al Vinitay, martedì 9 aprile “Nudi e Crudi” con Confagricoltura Torino e Cuneo

A Verona un percorso enogastronomico con degustazioni di salsiccia di Bra, carne di razza Piemontese e nocciole Piemonte Igp abbinate ai vini di Langa

Confagricoltura Torino e Confagricoltura Cuneo si presentano al Vinitaly martedì 9 aprile alle 13, nello spazio espositivo di Confagricoltura (Hall D – Stand E2–E3/F2–F3), con un percorso enogastronomico caratterizzato da una degustazione di piatti della tradizione piemontese, serviti crudi. Protagoniste tre eccellenze dei territori delle due province: la carne bovina Piemontese, i formaggi a latte crudo e alcuni vini doc e docg.

Il pubblico sarà coinvolto in un assaggio di salsiccia di Bra abbinata a uno spumante metodo classico affinato nelle ex miniere di talco della Val Germanasca; di carne di Fassona Piemontese, in versione al coltello e all’albese, accompagnata da un Dogliani docg e da un Nebbiolo d’Alba doc.

I formaggi a latte crudo vaccino, di capra e di pecora delle Langhe e della Val Pellice verranno serviti con i vini Dogliani, Nebbiolo d’Alba e Caluso Passito. Ad esaltare le prelibatezze l’olio extravergine di oliva prodotto nel Canavese e i grissini Rubatà di Chieri, altra produzione tipica riconosciuta nel registro delle eccellenze regionali agroaolimentari.

Il finale è riservato alle Nocciole Piemonte IGP abbinate al Moscato d’Asti.

“Ancora una volta il Vinitaly, e lo stand di Confagricoltura sono un’occasione importante per le nostre aziende di dialogare e fare cultura del vino e del cibo con un pubblico molto ampio” – sostiene il direttore di Confagricoltura Torino Ercole Zuccaro.

Confagricoltura, a ogni edizione del Vinitaly, propone aziende di successo dell’agroalimentare, promuovendo e valorizzando tutta la cultura enogastronomica del territorio.

“L’Italia – conclude il direttore di Confagricoltura Cuneo Roberto Abellonio – ha recentemente confermato il suo ruolo di leader mondiale nella produzione del vino e ha consolidato la sua posizione di esportatore nel mondo: il Piemonte contribuisce da sempre in modo significativo a questo successo che noi oggi celebriamo presentando alcune produzioni tipiche”.

 

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa

Archivio comunicati stampa

Archivio immagini di Confagricoltura Cuneo