1/12/2017

La grande arte contemporanea protagonista a Fossano nella mostra “Tesori nascosti dalla Collezione La Gaia. Fontana e Manzoni”

Inaugurata l’esposizione organizzata dalla Fondazione Artea, in collaborazione con il Comune di Fossano e la Collezione La Gaia. Visitabile, a ingresso libero, fino al 29 aprile

L'Intervento della presidente di Fondazione Artea, Michela Giuggia

L’intervento della presidente di Fondazione Artea, Michela Giuggia

Giovedì 30 novembre il Castello degli Acaja di Fossano ha aperto ufficialmente le porte all’arte contemporanea con l’inaugurazione della mostra “Tesori nascosti dalla collezione La Gaia. Fontana e Manzoni”, promossa e organizzata dalla Fondazione Artea, in collaborazione con la Regione Piemonte, il Comune di Fossano e la Collezione La Gaia e con il sostegno della Fondazione CRC.

“È per me una grande soddisfazione vedere che il lavoro svolto in questi mesi dalla Fondazione per costruire una rete di rapporti con i soggetti pubblici e privati del territorio stia producendo risultati concreti, fruibili da tutti – racconta Michela Giuggia, Presidente della Fondazione Artea -. Questa mostra costituisce un’importante occasione culturale, è una preziosa opportunità per scoprire alcuni dei tesori di proprietà dalla Collezione La Gaia, che ringraziamo per aver voluto creare un momento di condivisione ed un’interessante occasione di attrattività per il nostro territorio”.

Molto soddisfatto anche il Sindaco di Fossano, Davide Sordella: “Una grande emozione. Il castello di Fossano è diventato uno scrigno per l’arte, l’agorà culturale della città con la sua biblioteca, le mostre, gli incontri – dichiara -. “Tesori nascosti dalla collezione La Gaia Fontana e Manzoni” è innanzitutto un sogno che si avvera e il ponte verso un futuro che, sono certo, sarà ricco di soddisfazioni. Ringrazio di cuore Matteo e Bruna Viglietta per aver scelto Fossano per rivelare i tesori nascosti della loro collezione, opere custodite gelosamente e con cura per anni e ora visibili a tutti. Ringrazio la Fondazione Artea e la Regione Piemonte. Abbiamo instaurato con Artea una proficua collaborazione che, ne siamo certi, continuerà a dare i suoi frutti”.

Nell’invitare il pubblico alla visita dell’esposizione, la curatrice Eva Brioschi sottolinea: “Questa mostra è un’occasione unica per poter ammirare capolavori di due maestri dell’arte italiana di fama mondiale. Per la prima volta le opere di Fontana e Manzoni presenti all’interno della Collezione La Gaia vengono esposte in uno spazio pubblico. 11 opere d’arte raccolte nel corso di un lungo e appassionato periodo di ricerca; un nucleo di livello museale esposto in un luogo magico e suggestivo come il Castello degli Acaja di Fossano”.

L’esposizione sarà visitabile, a ingresso libero, da venerdì 1 dicembre 2017 a domenica 29 aprile 2018 con il seguente orario: venerdì dalle 15 alle 19; sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Per informazioni contattare l’Ufficio Turistico IAT del Fossanese ai numeri 800210762 – 0172/60160 o all’indirizzo e-mail: iatfossano@cuneoholiday.com.

Al tavolo dei relatori anche Matteo Viglietta e la moglie Bruna della Collezione La Gaia

Al tavolo dei relatori anche Matteo Viglietta e la moglie Bruna della Collezione La Gaia

La mostra resterà aperta, a ingresso libero, fino al 29 aprile prossimo

La mostra resterà aperta, a ingresso libero, fino al 29 aprile prossimo

Un folto pubblico ha assistito all'inaugurazione della mostra al Castello degli Acaja

Un folto pubblico ha assistito all’inaugurazione della mostra al Castello degli Acaja

Allegati

Archivio comunicati stampa

Archivio immagini di Fondazione Artea