2/07/2019

L’innovazione nei trattamenti fitosanitari in vigneto, se ne discute ad Alba

Mercoledì 10 luglio all’Ampelion il workshop organizzato da Confagricoltura Piemonte e Università di Torino nel progetto europeo INNOSETA. È gratuito, ma bisogna registrarsi

Nell’ambito del progetto europeo INNOSETA il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino e Confagricoltura Piemonte organizzano, mercoledì 10 luglio a partire dalle 14 nel Complesso Ampelion – La cittadella del vino in Corso Enotria 2/c ad Alba, il workshop “L’innovazione nel settore dei trattamenti fitosanitari in vigneto”. Il progetto europeo INNOSETA (2018-2021 – www.innoseta.eu), finanziato nell’ambito del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020, promuove lo scambio di idee fra il mondo dell’industria, quello della ricerca e il settore agricolo attraverso la creazione di un network tematico nel settore della distribuzione degli agrofarmaci.

Con il workshop – incentrato sulla viticoltura e organizzato in 3 gruppi tematici interattivi ai quali sono invitati viticoltori, ricercatori, tecnici, costruttori e funzionari regionali impegnati nel campo dei trattamenti fitosanitari – si presenteranno le più recenti innovazioni relative all’aumento della qualità e dell’accuratezza della distribuzione dei prodotti fitoiatrici; alla riduzione della deriva; alla riduzione della contaminazione nel corso delle operazioni di riempimento, miscelazione e lavaggio dei serbatoi delle irroratrici; alle nuove tecnologie per la distribuzione degli agrofarmaci. I gruppi tematici saranno coordinati dai docenti del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Torino Paolo Balsari, Paolo Marucco e Paolo Grella.

La partecipazione al convegno riconosce crediti formativi per dottori agronomi, forestali e periti agrari: 0,5 CFP SDAF02 per la categoria dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali/Rif Regolamento CONAF 3/2013 e 3,00 CFP per gli iscritti al Collegio interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati di Alessandria, Asti, Cuneo, Torino e Valle d’Aosta.

La partecipazione all’evento è gratuita; è richiesta la registrazione a direzione@upatorino.it indicando, nell’oggetto: INNOSETA – Alba 10 luglio 2019. Per informazioni: fabrizio.gioelli@unito.it – telefono 0116708844 ; l.collerio@upatorino.it – telefono 0125.48184; bottallo@confagricuneo.it – telefono 0173.281929

Scarica qui il comunicato stampa

Scarica qui la locandina dell’evento

Archivio comunicati stampa

Archivio immagini di Confagricoltura Cuneo