WHEN

Dalla sua fondazione ad oggi Autorivari ha realizzato numerosi servizi di comunicazione e attività affini che hanno contribuito a fare dello studio associato un pool di professionisti specializzati nel settore, affidabili ed operanti a tutto ton do per soddisfare le necessità che, anno dopo anno, si sono andate presentando. Raggruppiamo le principali attività svolte per tipologia e in ordine cronologico.   

  1. Comunicazione e segreteria organizzativa evento “Un giorno da astronauta”
    feat. Paolo Nespoli

    2019

    Organizzazione e immagine coordinata “Un giorno da astronauta”, incontro tra l’astronauta italiano Paolo Nespoli e 3.000 studenti della provincia di Cuneo svoltosi al Pala Ubi Banca di Cuneo in occasione del 50° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna. L’evento rientrava nel progetto Destinazione Luna della Fondazione CRC, di cui faceva parte l’omonima mostra insieme ad altri eventi collaterali.

  2. Comunicazione e segreteria organizzativa progetto “Wasted. Contro il cibo sprecato”

    2019

    Organizzazione eventi cinematografici e immagine coordinata progetto “Wasted. Contro il cibo sprecato”. Il 5 febbraio, in contemporanea a Cuneo, Alba e Mondovì, in occasione della VI Giornata Nazionale contro lo Spreco di Cibo, la Fondazione CRC ha proposto una serata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del recupero delle eccedenze alimentari, al fine di promuovere la solidarietà, diminuire lo spreco di cibo e la produzione dei rifiuti. Il documentario di Anthony Burdain “Wasted! – Contro il cibo sprecato” (Zero Point Film, 2018), è stato proposto nella mattinata della stessa giornata, nelle stesse città ad oltre un migliaio di studenti degli istituti superiori a indirizzo alberghiero, turistico e enologico.

  3. Ufficio stampa mostra “FAUSTO COPPI 9h 19’ 55”, l’uomo, la tappa, il mito”

    2019

    Ufficio stampa della mostra “FAUSTO COPPI 9h 19’ 55”, l’uomo, la tappa, il mito”, voluta dal Comune di Cuneo, a cura dell’associazione Art.ur, e allestita presso il Complesso monumentale di San Francesco a 100 anni dalla nascita del “Campionissimo”. Un percorso narrativo in sei capitoli che si snoda attraverso grandi proiezioni video, immagini fotografiche, ricordi e biciclette di Coppi, dove a fare da narratore è il giornalista sportivo ed esperto di ciclismo, Beppe Conti. La regia è di Luca Olivieri e le immagini sono messe a disposizione da Istituto Luce Cinecittà e Rai Teche, partner del progetto. Uno storytelling che fa scoprire non solo l’uomo e il mito Fausto Coppi, ma anche un pezzo di storia dell’Italia, una storia di tragedie e di rinascite dagli anni ‘20 sino al 1960.

  4. Ufficio stamparassegna musicale “Marchesato Opera Festival”

    2019

    Ufficio stampa del “Marchesato Opera Festival” (MOF), rassegna di musica antica che per nove giorni consecutivi anima Saluzzo, Lagnasco, Revello e la cittadina francese Embrun con oltre 20 appuntamenti, tra concerti, spettacoli di arte di strada e proiezioni. L’edizione 2019 è dedicata interamente alla Spagna, fondamentale per la storia della musica barocca. Il Festival è organizzato dal Comune di Saluzzo in collaborazione con la Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale e la Fondazione Artea.

  5. Ufficio stampa rassegna teatrale“Destini Incrociati”

    2019

    Ufficio stampa rassegna nazionale di teatro in carcere “Destini Incrociati” promossa per la prima volta nel Cuneese dalla Compagnia “Voci Erranti” di Savigliano e dal Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, che riunisce oltre 50 esperienze teatrali provenienti da numerose regioni d’Italia.

  6. Ufficio stampa mostra “Leonardo Opera Omnia”

    2018

    Ufficio stampa della mostra “Leonardo Opera Omnia” allestita in tre diverse sedi a Fossano e curata da Antonio Paolucci. L’esposizione, promossa e organizzata da Rai, Rai Com, Comune di Fossano, Diocesi di Fossano e ProgettoMondo Mlal, in collaborazione con Fondazione Artea e Regione Piemonte, fa rivivere al visitatore il percorso artistico del genio toscano grazie a 17 riproduzioni a dimensioni originali di capolavori assoluti, quali la “Monna Lisa” e “L’Ultima cena”.

  7. Ideazione e realizzazione progetto-evento“Bob Kennedy. Il sogno continua”

    2018

    Ideazione progetto “Bob Kennedy. Il sogno continua” e organizzazione per conto della Fondazione CRC dell’incontro tra la figlia di Bobby, Kerry Kennedy e circa 3.000 studenti della provincia di Cuneo in occasione del 50° della morte di Bob Kennedy. All’evento, svoltosi il 9 maggio al Pala Ubi Banca di Cuneo, alla presenza di un parterre istituzionale di altissimo profilo, è seguita l’inaugurazione di una mostra commemorativa sulla figura di Bob Kennedy ed una serie di eventi collaterali (proiezioni di film presentazioni di libri, iniziative didattiche con le scuole, etc).

  8. Ufficio stampa e immagine coordinataGino Spa

    2017

    Ufficio stampa e immagine coordinata Gino Spa di Cuneo, concessionaria multimarca di automobili tra i primi dieci dealer in Italia per dimensione e una delle realtà imprenditoriali più importanti del Paese nel settore automotive con filiali sparse in tutto il Cuneese, nelle province di Savona e Imperia, Asti, Alessandria, Moncalieri e Livorno.

  9. Comunicazione evento musicale “Ri-Soler”

    2017

    Ideazione progetto, ufficio stampa e immagine coordinata concerto-evento “Ri-Soler” del gruppo internazionale Soler all’Apm di Saluzzo in occasione del 20° dall’inizio dell’attività della Forgia Serramenti. Il gruppo musicale formato dai gemelli italo-macaensi Giulio e Dino Acconci, nel 1997 aveva soggiornato alcuni mesi a Saluzzo per registrare negli studi della Scuola di Alto perfezionamento musicale un CD per la Emi. Dopo aver intrapreso una carriera internazionale che li ha consacrati come pop star soprattutto in Cina, il duo è stato invitato dalla saluzzese Forgia Serramenti a tornare dove erano partiti per festeggiare insieme l’anniversario.

  10. Ufficio stampa docu-film“ ’78 – Vai piano ma vinci”

    2017/2018

    Ufficio stampa lancio docu-film “ ’78 – Vai piano ma vinci”, opera prima della giovane regista monregalese Alice Filippi, presentato in anteprima alla 35ª edizione del Torino Film Festival (TFF) 2017 e finalista ai David di Donatello 2018. Il documentario porta alla luce e ricostruisce i 76 giorni vissuti dal padre della regista, Pier Felice Filippi, 23enne campione di rally figlio di un industriale torinese, che nel 1978 venne rapito per le mani della ‘ndrangheta suscitando clamore in tutta Italia, per poi risolversi con un inaspettato lieto fine e la fuga del giovane dai rapitori. Il film, prodotto dalla MOWE di Roberta Trovato è stato realizzato con il sostegno di Mibact – Direzione Generale per il Cinema e di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund.

  11. Comunicazione esternaCnos-Fap Cuneo

    2015/2016

    Ufficio stampa e immagine coordinata Cnos-Fap della provincia di Cuneo, che nella Granda conta quattro sedi a Bra, Fossano, Saluzzo e Savigliano. Il Centro Nazionale Opere Salesiane - Formazione e Aggiornamento Professionale è un riferimento indiscusso a livello non solo locale nel campo della formazione professionale, sia per la storia, che per il numero di corsi attivati, di studenti frequentanti e di risultati raggiunti soprattutto riguardo l’inserimento nel mondo del lavoro.

  12. Ufficio stampacittadinanza onoraria Monfortea Martin Schulz

    2015

    Ufficio stampa cerimonia conferimento cittadinanza onoraria da parte del Comune di Monforte a Martin Schulz, politico tedesco presidente del Parlamento europeo dal 2012 al 2017. La cittadinanza, conferita in una apposita cerimonia pubblica, gli è stata conferita in quanto Schulz ha eletto da tempo la cittadina delle Langhe a suo buen retiro e metà agognata delle sue vacanze di famiglia.

  13. Servizi video festival musicale “Collisioni”

    2014/2016

    Video comunicati presentazione Collisioni, in occasione delle conferenze stampa di presentazione del cartellone del festival agri rock di Barolo svoltesi nelle settimane precedenti la rassegna musicale a Torino.

  14. Corrispondenza provinciale Ansa

    2014/2015

    Corrispondenza dalla provincia di Cuneo per l’agenzia di stampa Ansa. La collaborazione, che sperimentalmente ha coinvolto per alcuni mesi alcuni giornalisti di Autorivari, è poi stata interrotta da Autorivari medesima in quanto poco compatibile con la sua attività.

  15. Ufficio stampaevento culturale “Ceramicarte”

    2014

    Ufficio stampa programma transfrontaliero di valorizzazione della ceramica Ceramicarte, avente come capofila il Comune di Mondovì e finanziato dal programma europeo Alcotra. Il progetto si è concluso nel 2014 con tre mesi di mostre, corsi, seminari e workshop culminati con la mostra di ceramica contemporanea “Polvere di stelle. La ceramica contemporanea di Céleste Boursier-Mougenot e Matteo Rubbi” allestita nei locali del Museo della Ceramica di Mondovì Piazza.

  16. Ufficio stampa Comunità Papa Giovanni XXIII

    2013/2016

    Ufficio stampa delle iniziative e degli eventi organizzati dalla Comunità Papa Giovanni XXIII della provincia di Cuneo. L’associazione, fondata nel 1968 da don Oreste Benzi, è molto attiva sul territorio della Granda dove è impegnata concretamente e con continuità, per contrastare l’emarginazione e la povertà. Condividere la propria tavola, casa e famiglia, con bambini, disabili, persone sole, abbandonate o sfruttate, è lo stile della Comunità presente ormai in oltre 35 Paesi di tutti i continenti.

  17. Ufficio stampa Giletta Spa feat.Jazz Visions

    2013/2015

    Ufficio stampa Giletta Spa di Revello, azienda familiare leader a livello internazionale nella progettazione e costruzione di lame sgombraneve e macchine spargisale, con diversi stabilimenti in Europa. Nello specifico, l’ufficio stampa si è anche occupato della comunicazione di alcune date della rassegna Jazz Visions, in quanto lo stabilimento della Giletta Spa a Revello ha ospitato alcuni concerti.

  18. Ufficio stampaConfindustria Cuneo

    2013/2018

    Ufficio stampa Confindustria Cuneo, associazione di rappresentanza di riferimento per il comparto industriale provinciale a cui aderiscono oltre 1.000 tra le più grandi e rappresentative realtà imprenditoriali della provincia di Cuneo appartenenti a tutti i principali settori di attività merceologica.

  19. Ufficio stampa progetto“HR Campus Granda”

    2012/2015

    Ufficio stampa HR Campus Granda, progetto ideato e organizzato da Professione Lavoro, svoltosi dapprima in provincia di Cuneo e poi nelle regioni Veneto ed Emilia Romagna, con l’obiettivo di far incontrare i migliori giovani talenti del territorio con le imprese locali per un inserimento in organico.

  20. Realizzazione magazine“MadeIn. Parole e fatti”

    2012/2013

    Direzione responsabile, service di redazione e impaginazione grafica MadeIn. Parole e fatti. La rivista patinata di cultura d’impresa è uscita sperimentalmente in tre soli numeri come supplemento a “Provincia Oggi”, con l’aspirazione di raccontare in modo non convenzionale l’industria della provincia di Cuneo. La riuscita dell’esperimento ha portato Confindustria Cuneo a riprenderlo registrandolo come testata giornalistica per farne il suo house organ nel 2019, sostituendolo allo storico Provincia Oggi.

  21. Segreteria e comunicazioneprogetto “Chef d’Oc”

    2012

    Segreteria organizzativa, ufficio stampa e immagine coordinata di Chef d’Oc rassegna culinaria ideata dall’associazione Rerum Natura per promuovere la cucina del territorio e riportare l’attenzione su alcune produzioni autoctone da valorizzare, come il genepy. L’evento ha coinvolto alcuni cuochi e ristoranti della provincia di Cuneo, che si sono lanciati in una vera e propria gara ai fornelli proponendo un menù a base di prodotti locali in una serie di serate a tema svoltesi in alcune significative location del territorio.

  22. Redazione magazine gruppo Selex

    2011/2013

    Service di redazione magazine Selex “Primizie”, distribuito in centinaia di migliaia di copie nei punti vendita di tutti i centri commerciali del gruppo, dal Famila al Dimar, al Big Store. La rivista, che a seconda del brand GDO cambiava titolo e copertina, era uno strumento di fidelizzazione del cliente, al quale proponeva nelle sue pagine proposte editoriali che spaziavano dalla salute al benessere, dalla cucina ai viaggi, etc. Il coordinamento editoriale partiva da Milano e per il tramite di un’agenzia di Torino arrivava a Cuneo dove venivano realizzati tutti gli articoli e i servizi giornalistici.

  23. Ufficio stampaOliver River Gess Bandfeat. Paolo Conte

    2010

    Ufficio stampa presentazione doppio CD live della Oliver River Gess Band feat. Paolo Conte, svoltasi al Diavolo Rosso di Asti con la partecipazione dello stesso artista. La ORGB è un’orchestra amatoriale di amici e musicisti appassionati del jazz degli albori, quello definito del genere New Orleans, molto conosciuta nei festival musicali del settore in tutto il mondo. La formazione ha attirato l’attenzione di Paolo Conte, appassionato del genere, che ha regalato un suo quadro per la copertina del doppio CD live.

  24. Realizzazione rivista“Lo Sferisterio”

    2010/2014

    Direzione responsabile, redazione e realizzazione grafica del periodico plurimensile “Lo Sferisterio”, pubblicazione edita da Fipap e Lega delle società di pallapugno distribuita in 10 mila copie su abbonamento a tutti gli appassionati degli sport sferistici in Piemonte e Liguria.

  25. Ufficio stampa 80a Adunata Nazionale degli Alpini

    2007

    Ufficio stampa 80a Adunata Nazionale degli Alpini, svoltasi a Cuneo nel maggio 2007 e organizzata da un apposito comitato attraverso oltre due anni di lavoro. L’evento, che ha portato per una settimana nel capoluogo centinaia di migliaia di ex alpini provenienti da tutta Italia, è culminato con la tradizionale parata nel centro della città a cui hanno preso parte circa 500 mila persone.

  26. Realizzazione rivista“La Voce dell’Artigiano”

    2005/2009

    Direzione responsabile, redazione e realizzazione grafica del periodico mensile “La Voce dell’Artigiano”, pubblicazione edita da Confartigianato Imprese Cuneo e distribuito in 15 mila copie alle aziende e agli artigiani associati della provincia di Cuneo.

  27. Ufficio stampaConfartigianato Cuneo

    2005/2009

    Ufficio stampa Confartigianato Cuneo, associazione di categoria presente sul territorio della Granda dal 1945. Forte dei suoi oltre 11.000 associati, è la seconda associazione in Italia. Oltre che a Cuneo è presente con i suoi uffici in tutta la provincia.

  28. Realizzazione rivista“Provincia Oggi”

    2003/2018

    Direzione responsabile, service di redazione e impaginazione grafica “Provincia Oggi”, testata giornalistica mensile di Confindustria Cuneo, nata nel 1989 per dare voce alle istanze degli industriali cuneesi e raccontare il mondo della grande impresa della provincia di Cuneo. Negli anni, il giornale si è trasformato da un tabloid il cui colore delle pagine ricordava quello de “Il Sole 24 Ore”, ad un giornale facente le funzioni di house organ stampato su carta bianca, fino a diventare un magazine dal taglio molto aggressivo votato alla causa della difesa degli interessi delle aziende associate. Il variare del format e della linea editoriale ha sempre rispecchiato la mission del presidente in corso dell’Unione Industriali della Provincia di Cuneo. Nel 2019 Confindustria Cuneo ha deciso di sostituire Provincia Oggi con un’altra testata, Made In Cuneo, smettendone la pubblicazione.

  29. Ufficio stampaassociazione culturale Marcovaldo

    2000/2016

    Ufficio stampa associazione culturale Marcovaldo di Caraglio, soggetto promotore di iniziative e progetti culturali territoriali di importanza nazionale, con all’attivo oltre 100 mostre d’arte con artisti di calibro internazionale, oltre a rassegne letterarie, musicali, teatrali in molti beni culturali della provincia di Cuneo (Convento dei Cappuccini di Caraglio, Filatoio di Caraglio, Forte di Vinadio, Castello del Roccolo a Busca, Villa del Belvedere a Saluzzo, Palazzo Sarriod de la Tour a Costigliole Saluzzo, Balma Boves a Sanfront, etc) al cui restauro e valorizzazione ha dato un contributo fondamentale facendosi da tramite per il reperimento di risorse e finanziamento soprattutto europei.