Written by Enoteca Regionale del Barolo

Con “Aperti per ferie” l’Enoteca Regionale del Barolo propone assaggi e tour guidati

Da giovedì 7 a domenica 17 agosto porte aperte dalle 10.30 alle 18.30. Barolo experience su prenotazione alle 12 e alle 15

Enoteca Barolo

Una degustazione presso l’Enoteca Regionale del Barolo condotta dal direttore Cristiana Grimaldi

Da giovedì 7 a domenica 17 agosto, tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30, la boutique dell’Enoteca Regionale del Barolo (ingresso via Collegio Barolo) a Barolo è “aperta per ferie” con possibilità di assaggi senza prenotazione fino alle 18. Ma, novità di questo 2025, nelle stesse date l’Enoteca propone anche “Il Barolo consapevole”, una Barolo experience su prenotazione, alle 12 e alle 15, con il direttore dell’Enoteca Regionale, Cristiana Grimaldi. Per rispondere alla domanda “Come si assaggia e si sceglie un Barolo?”, i partecipanti saranno accompagnati in un assaggio guidato di tre Barolo DOCG 2021 provenienti da zone diverse, l’occasione perfetta per approfondire in modo semplice e piacevole alcune curiosità legate al re dei vini: quando aprire una bottiglia, come e perché decantarla, quale bicchiere scegliere, come valutare il tappo e, soprattutto, come leggere correttamente un’etichetta di Barolo. L’iniziativa, della durata di circa un’ora, è su prenotazione obbligatoria sul sito www.enotecadelbarolo.it.

“Torniamo a proporre ‘Aperti per ferie’ nel segno della continuità del lavoro di promozione e divulgazione delle caratteristiche del Barolo – spiega Cristiana Grimaldi, direttore dell’Enoteca Regionale del Barolo -. Durante le esperienze su prenotazione, inviteremo i partecipanti a scoprire insieme cosa significhi ‘Barolo consapevole’, secondo un percorso pensato per lasciarsi guidare dal proprio palato, che si conclude con un brindisi speciale al Barolo Chinato. Il tutto nella cornice suggestiva e naturalmente fresca del Castello di Barolo, dove il fascino della storia incontra la piacevolezza di un clima perfetto, senza bisogno di aria condizionata”.

In vista dell’autunno, inoltre, sono già pronte nuove iniziative, una in particolare: con “Autunno straordinario”, in programma dal 15 settembre al 10 novembre, l’Enoteca Regionale del Barolo sarà aperta dalle 10.30 alle 18.30 dal giovedì al lunedì, aggiungendo un giorno in più al tradizionale periodo di apertura al pubblico. “Aprire anche il lunedì significa intercettare un flusso turistico sempre più ampio. È una scelta che risponde all’esigenza di valorizzare il territorio in un periodo ricco di eventi e colori, offrendo un’accoglienza continua e di qualità a chi sceglie di visitare le Langhe anche fuori dal weekend”, sottolinea Cristiana Grimaldi.