Written by Fondazione Artea

Al Filatoio di Caraglio prosegue il Public Programme dedicato alle mostre di Newton e Scianna con riflessioni sulla moda etica e sostenibile

Sabato 21 febbraio, per il ciclo di incontri “Oltre la moda”, la textile designer Silvia Stella Osella, fondatrice di Movimento Moda Responsabile, in dialogo con Monica Poggi. A San Valentino, promo 2×1 sul biglietto delle mostre “Intrecci” e “La moda, la vita”.

A San Valentino, promo 2×1 sul biglietto delle mostre “Intrecci” (ph@Marco Isaia) e “La moda, la vita" (ph@Marco Rostagno). Sabato 21 febbraio Silvia Stella Osella(ph@Arianna Roda) ospite del Public programme "Oltre la moda"

A San Valentino, promo 2×1 sul biglietto delle mostre “Intrecci” (ph@Marco Isaia) e “La moda, la vita” (ph@Marco Rostagno). Sabato 21 febbraio Silvia Stella Osella(ph@Arianna Roda) ospite del Public programme “Oltre la moda”

Sabato 21 febbraio, alle 17, presso il Filatoio di Caraglio (via G. Matteotti 40) è in programma un nuovo appuntamento con il Public Programme Oltre la moda, curato da Monica Poggi, storica della fotografia, e Fondazione Artea. L’incontro, dal titolo La rivoluzione della moda etica e responsabile, vedrà protagonista la textile designer Silvia Stella Osella. La partecipazione è gratuita con obbligo di prenotazione su Eventbrite. In occasione di San Valentino, sabato 14 febbraio, sarà possibile visitare “Helmut Newton. Intrecci” al Filatoio di Caraglio e “Ferdinando Scianna. La moda, la vita” alla Castiglia di Saluzzo con la promozione “2×1” che permetterà a chi si presenta in coppia di accedere pagando il prezzo di un solo biglietto. Per tutte le informazioni consultare il sito www.fondazioneartea.org.

Uscendo da tematiche prettamente fotografiche, l’appuntamento La rivoluzione della moda etica e responsabile del 21 febbraio al Filatoio di Caraglio, ore 17, si concentrerà sull’impatto della moda nell’accelerazione del cambiamento climatico e sulle responsabilità dell’industria tessile. Si discuterà di pratiche, materiali e filiere alternative per una visione della moda come sistema etico e consapevole. Nel contesto altamente simbolico del Filatoio di Caraglio, il confronto dialoga idealmente con l’immaginario della moda raccontato nelle mostre di Helmut Newton e Ferdinando Scianna, spostando lo sguardo dall’estetica dell’immagine alle conseguenze reali dei processi produttivi.

Silvia Stella Osella, designer, consulente strategica e docente con oltre quindici anni di esperienza nel campo della moda responsabile, del design tessile e dell’innovazione sostenibile, dopo aver lavorato in alcune tra le più importanti aziende tessili europee, nel 2015 ha fondato il proprio studio a Milano, collaborando con brand internazionali, aziende manifatturiere e startup innovative. Dal 2008 si occupa attivamente di sostenibilità ambientale e sociale applicata alla moda, affiancando marchi e manifattura nello sviluppo di progetti che integrano estetica, ricerca e consapevolezza dei processi. È docente presso Istituto Marangoni, NABA e Domus Academy. Parallelamente, svolge attività di formazione corporate e mentorship per startup del settore moda. Collabora inoltre come editor e contributor per testate italiane e internazionali specializzate in moda e sostenibilità.

Monica Poggi è storica della fotografia e curatrice. Collabora con la Fondazione Artea come Consulente curatoriale per i progetti fotografici e, dal 2019 al 2025 è stata Curatrice e responsabile mostre presso Camera (Torino). All’attività curatoriale affianca quella di scrittura, collaborando all’interno di progetti editoriali e riviste di settore.

La mostra Helmut Newton. Intrecci al Filatoio di Caraglio (via Matteotti, 40) è promossa e organizzata da Fondazione Artea e curata da Matthias Harder. È realizzata in collaborazione con la Helmut Newton Foundation e il Comune di Caraglio, grazie al contributo della Fondazione CRT, della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRC, con il supporto del Museo Lavazza e di Confindustria Cuneo, e con il patrocinio della Provincia di Cuneo. È visitabile fino al 1° marzo 2026, il giovedì e il venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.

Il progetto Ferdinando Scianna. La moda, la vita alla Castiglia di Saluzzo (piazza Castello, 1), curato da Denis Curti, è promosso e organizzato dal Comune di Saluzzo e della Fondazione Artea ed è reso possibile, oltre alle collaborazioni con la Fondazione Torino Musei, la GAM di Torino e la Fondazione Arte CRT, anche grazie al supporto del Museo Lavazza, di Confindustria Cuneo, della Fondazione Amleto Bertoni con Terres Monviso, e con il contributo dell’ATL del Cuneese e il patrocinio della Provincia di Cuneo. Accoglierà i visitatori fino al 1° marzo 2026, il venerdì dalle 15 alle 19 e sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.

Per biglietti e informazioni visitare il sito www.fondazioneartea.org.

Silvia Stella Osella sarà ospite del public programme "Oltre la moda" (ph@ Arianna Roda)
Silvia Stella Osella sarà ospite del public programme “Oltre la moda” (ph@ Arianna Roda)

Archivio immagini di Fondazione Artea