Il prosciutto Crudo di Cuneo DOP ha ricevuto grande interesse e importanti attestazioni di stima durante la partecipazione a Tuttofood Milano 2026, la fiera B2B di riferimento per il settore agroalimentare che si è svolta dall’11 al 14 maggio presso il polo fieristico di Milano. Nel corso della manifestazione, infatti, lo stand del Consorzio di tutela e promozione del Crudo di Cuneo ha accolto la visita del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, che ha degustato e apprezzato il Crudo di Cuneo DOP, soffermandosi sulle peculiarità produttive e sul forte legame con il territorio piemontese. Presente anche l’assessore piemontese all’Agricoltura Paolo Bongioanni e il dirigente Paolo Balocco, che hanno visitato lo spazio espositivo del Consorzio confermando l’attenzione della Regione verso le eccellenze agroalimentari del territorio. Durante i quattro giorni di fiera, il Crudo di Cuneo DOP è stato protagonista di numerose degustazioni dedicate agli operatori del settore, buyers e distributori internazionali, che hanno potuto apprezzarne le caratteristiche organolettiche e la qualità artigianale, sia attraverso il taglio al coltello sia con affettatrice.
“La presenza del Consorzio del Crudo di Cuneo a Tuttofood 2026 ha rappresentato una tappa importante del nuovo corso e di quella che giustamente si può definire come una vera e propria ripartenza del progetto della DOP Crudo di Cuneo – dichiara Ambra Formento, presidente del Consorzio di tutela e promozione del Crudo di Cuneo -. Lo stand a Tuttofood, pertanto, era fondamentale per comunicare agli operatori del settore, ma anche alle Istituzioni, la nostra volontà, sia come produttori che come Consorzio, di dare visibilità a questo prosciutto e rafforzarne diffusione e conoscenza, presentandolo alla manifestazione più importante del food in Italia”.
“È stato molto interessante presentare il nostro prosciutto a rappresentanti delle istituzioni così importanti e ricevere il loro apprezzamento – conclude la presidente -. Il Crudo di Cuneo DOP rappresenta una sintesi autentica del nostro territorio, della nostra tradizione e del lavoro quotidiano delle aziende produttrici. Occasioni come Tuttofood ci permettono di raccontare a un pubblico internazionale il valore di una filiera corta, interamente piemontese, e di un prodotto che nasce da competenze artigianali tramandate nel tempo”.
Il Consorzio di tutela e promozione del Crudo di Cuneo DOP riunisce oggi 12 soci tra i quali due realtà produttive: New Carni Dock, con stabilimenti a Lagnasco e Lurisia, e Lurisia – Stagionatura Marchisio, con stabilimento a Lurisia nel comune di Roccaforte Mondovì. Per il 2026 è prevista una produzione di circa 11mila prosciutti. La partecipazione a Tuttofood rientra nel progetto di azioni di comunicazione della denominazione Crudo di Cuneo DOP co-finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste – D.M. 22 luglio 2024, n.339084 e D.M. 27 dicembre 2024 n. 677270




































