Written by • Confindustria Imperia

Il modello d’impresa vincente delle Società Benefit, cresciute del 30% nell’ultimo anno in Liguria

Evento ricco di dati e testimonianze a cura dello Studio Parolini per il 100° di Confindustria Imperia

Un momento del partecipato convegno sulle Società Benefit curato dallo Studio Parolini – Commercialisti Società Benefit

Le Società Benefit come evoluzione del modello d’impresa, con l’obiettivo di integrare la ricerca del profitto con la creazione concreta di valore sociale, ambientale e territoriale, sono state al centro della tavola rotonda ricchissima di contenuti svoltasi oggi pomeriggio – lunedì 28 settembre 2026, ndr – all’Expo Salso di Imperia, organizzata nell’ambito degli appuntamenti collaterali organizzati per il 100° di Confindustria Imperia. L’evento, dal titolo “Imprese e valore: il percorso verso la Società Benefit”, è stato curato dallo Studio Parolini – Commercialisti Società Benefit, sponsor del centenario, che ha raccontato il suo percorso verso il riconoscimento come Società Benefit insieme ad alcune altre importanti realtà imprenditoriali del territorio, precisamente la Fratelli Carli Società Benefit, la Mastelli Società Benefit e la Mela Srl Società Benefit. 

“Dall’analisi dei dati aggiornati al secondo trimestre 2026 dell’Osservatorio Società Benefit, Cciaa Brindisi-Taranto e InfoCamere, emerge che quello delle Società Benefit è un fenomeno in crescita costante, in Liguria addirittura a velocità doppia rispetto alla media italiana – commenta Antonio Parolini, titolare dello Studio Parolini Commercialisti Società Benefit che ha promosso l’evento -. Nell’ultimo anno, infatti, in Italia le SB sono aumentate del 15,64% mentre nella nostra regione addirittura del 30%, quinta a livello nazionale per crescita. Le circa 600 mila SB italiane danno lavoro a quasi 260 mila addetti e operano soprattutto nelle attività professionali, scientifiche e tecniche. Le statistiche dicono che il bilanciamento tra lavoro e vita privata riveste una importanza ‘doppia’ rispetto all’aumento del reddito. Le aziende che vogliono attrarre talenti devono offrire un lavoro che lasci spazio alla vita privata e che valorizzi le competenze”.

“I brevetti, risultati della nostra ricerca, ed un elevato know-how bio-farmaceutico sono state le basi che ci hanno fatto crescere sia in Italia che all’estero – spiega la Dott.ssa Maria Claudia Torlasco in Cattarini Mastelli, ricercatrice, socia, amministratore delegato e presidente del Cda della Mastelli Srl Società Benefit, azienda con proprietà tutta al femminile -. Nel 2025 l’export è stato l’85% del fatturato. Il business e il profitto, tuttavia, oggi non possono più essere le uniche mission di un’azienda, ma devono essere affiancate da sostenibilità ambientale, sociale, di governance e sicurezza. Sono questi i fattori chiave e i valori storici che ci hanno spinto a formalizzare legalmente nel 2024 il nostro impegno nello statuto diventando una Società Benefit”

“La Fratelli Carli è stata pioniera in questo campo – commenta la Dott.ssa Patrizia Sacco, Sustainability Manager, Responsabile Ufficio Certificazioni, Sostenibilità & Compliance Fratelli Carli Spa Società Benefit -. Già nel 2014 è stata la prima realtà produttiva in Italia a ottenere la certificazione internazionale B Corp, che misura e verifica l’impresa nel suo insieme: sociale, ambientale, governance. Nel 2019 siamo diventati Società Benefit, vincolando in tal modo la mission e impegnando gli amministratori a bilanciare soci e stakeholder, in quanto facendo entrare le finalità benefit nello Statuto sono protette nel tempo. Come dice la Dott.ssa Claudia Carli, siamo un’impresa che crede nella possibilità di costruire un futuro migliore per le persone e per il pianeta. Una scelta che nasce dalla nostra storia che ci ha insegnato l’importanza della cultura del territorio, la passione per la qualità, il rispetto per il lavoro che genera valore concreto”. 

“Siamo diventati Società Benefit perché crediamo nei giovani e nell’importanza di garantire loro un futuro migliore – sostiene la Dott.ssa Elisa Falchi, Dottore Commercialista, Revisore Legale dei Conti, Socio Amministratore Studio Parolini Stp Srl Società Benefit -. Se chiediamo alle imprese di essere sostenibili e trasparenti, infatti, dobbiamo essere i primi a farlo. Per questo abbiamo inserito nel nostro Statuto quattro finalità di beneficio comune: diffondere la cultura d’impresa per favorire l’occupazione e la crescita professionale delle persone; promuovere politiche di conciliazione vita-lavoro e di parità di genere per il benessere lavorativo; promuovere iniziative a sostegno dell’istruzione per ridurre il gap scuola-lavoro; sostenere enti e associazioni non profit e onlus a beneficio delle categorie fragili e dei più vulnerabili. Dulcis in fundo, quest’anno abbiamo deciso di conferire un premio per la miglior tesi magistrale in Economia e Giurisprudenza sulle Società Benefit come paradigma di sviluppo sostenibile in collaborazione con Università di Genova e Confindustria Imperia”.

“Dal 1988 la Mela Srl progetta spazi aziendali e fornisce arredi e soluzioni per l’ufficio – aggiunge la Dott.ssa Vilma Mucci, socia ed amministratrice unica di Mela Srl Società Benefit -. In un’epoca in cui la transizione ecologica è diventata una priorità, nel 2025 abbiamo compiuto un passo decisivo diventando Società Benefit. Questo anche perché nel tempo è cambiato il concetto ed il valore che si dà all’ambiente di lavoro. Se una volta si trattava principalmente di vendere dei mobili, ora l’attenzione è rivolta al benessere delle persone. Non per nulla si è cominciato a progettare ambienti di lavoro sostenibili e l’evoluzione dei materiali sta facendo la differenza sia per il benessere delle persone che per il futuro del pianeta”.

Archivio immagini di Confindustria Imperia

↑