Written by Confagricoltura Cuneo

La Confagricoltura di Cuneo alla Fiera del Marrone con aziende ed eventi

La Confagricoltura di Cuneo sarà presente alla 19esima edizione della Fiera nazionale del Marrone, in programma dal 13 al 15 ottobre a Cuneo, con le proprie aziende associate e con uno stand istituzionale in Piazza Galimberti. Oltre a numerosi produttori di vino, birra artigianale, nocciole, miele, frutta e lavorati, aglio e zafferano, all’interno dello spazio dell’Unione troveranno collocazione anche i Consorzi di Tutela dei formaggi Raschera DOP e Bra DOP.
“La Fiera del Marrone è un appuntamento unico per mettere in vetrina le eccellenze enogastronomiche di Cuneo e delle vallate che la circondano – sottolinea Adriano Rosso, direttore di Confagricoltura zona di Cuneo -. Partecipiamo quindi con piacere alla manifestazione che negli anni è cresciuta moltissimo coniugando le antiche tradizioni rurali con la necessità di ridare slancio ad un settore, quello primario, che merita di essere valorizzato e fatto conoscere. In particolare, poi, quest’anno anche a causa del clima siccitoso si potrà trovare in Fiera una buona produzione di castagne, considerato che la raccolta è in abbondante anticipo rispetto agli anni scorsi”.
Durante i tre giorni, Confagricoltura organizzerà, presso lo stand istituzionale, gli incontri, aperti a tutti, dal titolo “L’orto in città” (sabato, dalle 11 alle 13) e “Vini e birre: gli abbinamenti dell’autunno” (domenica, dalle 11 alle 13). Nel primo caso, si tratta di una lezione di agricoltura urbana su come coltivare un piccolo orto sul balcone di casa, a cura dei tecnici dell’Unione provinciale agricoltori. Nel secondo, verranno presentate le migliori proposte per coniugare le birre artigianali e i vini piemontesi con i prodotti autunnali del territorio. Per maggiori informazioni rivolgersi agli uffici di Cuneo della Confagricoltura telefonando al numero 0171/692143 o scrivendo a provinciale@confagricuneo.it.

Archivio immagini di Confagricoltura Cuneo