Written by Cespec

Alla Summer School del Cespec si parla di frontiere giuridiche della sensibilità e di cinque sensi

Duplice appuntamento alle 10 e alle 15.30 presso lo Spazio Varco. Ingresso libero su prenotazione

Summer School cespec 2021

Continuano a Cuneo, allo Spazio Varco, i lavori della XIV Summer School del Cespec

Entrano nel vivo a Cuneo i lavori della XIV edizione della Summer School del Cespec (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo) dal titolo “Sentire. La vita sensoriale dei corpi” e in corso di svolgimento a Cuneo nei locali dello Spazio Varco (via C. Pascal 5L). Il programma di oggi – giovedì 9 settembre – prevede un duplice incontro. A partire dalle ore 10 si terrà la quarta sessione seminariale sul tema “Frontiere giuridiche della sensibilità”. Ne parleranno di fronte al pubblico Giovanni Torrente (Università di Torino) a partire dal suo intervento su “Il ruolo della sensibilità all’interno del campo giuridico”; Michele Miravalle (Università di Torino) con “Sguardi reclusi. Il ‘senso’ della privazione della libertà e degli strumenti di controllo sociale”; Laura Corti (UniCampus) con “Tecnologie della sensibilità. Ricreare il tatto artificialmente”. Nel pomeriggio, invece, dalle ore 15.30, via alla quinta sessione seminariale, incentrata sui cinque sensi. Ne parleranno Elvira Di Bona (Università di Torino) a partire dal proprio intervento dal titolo “Esperienza del suono, esperienza del mondo” e Teresa Caporale (Università degli Studi “Federico II”, Napoli) con una relazione su “Alimentazione, corporeità ed eticità. Siamo davvero ciò che mangiamo?”. Tutti gli appuntamenti della Summer School sono gratuiti (fino ad esaurimento posti) previa registrazione all’indirizzo mail centrostudi.cespec@gmail.com. Il programma è visionabile sul sito Internet www.cespec.it o sulla pagina Facebook @cespecufficiale.

“I lavori mattutini metteranno l’accento sul tema della sensorialità – spiegano gli organizzatori della Summer School – che pone numerose questioni di carattere pratico, oltre che teorico. La dimensione sensibile pone e continua a porre sfide di carattere giuridico, in particolare a partire dall’evoluzione delle tecnologie digitali e dalle sempre nuove possibilità di estendere e arricchire la nostra esperienza sensoriale. Nel corso del pomeriggio, invece, è prevista l’ultima sessione dedicata ai cinque sensi, con interventi dedicati alla sfera uditiva e al problema del gusto, o più generalmente dell’alimentazione”.

La Summer School continua per tutta la settimana a Cuneo con una serie di seminari e incontri pubblici dedicati alla sensibilità e alla sua evoluzione nel mondo contemporaneo. La manifestazione vedrà il suo apice sabato 11 settembre alle 21, sempre allo Spazio Varco di Cuneo, con un incontro pubblico (iscrizioni al link https://cutt.ly/PWz7Mhu con posti ancora disponibili) dal titolo “L’esperienza del dolore” alla presenza di Beppino Englaro. Stimolato dalle domande del prof. Maurizio Mori, docente di bioetica presso l’Università di Torino, Beppino Englaro affronterà il tema complesso e difficile dell’esperienza del dolore, aspetto centrale della vita umana, che chiama in causa proprio il corpo nella sua dimensione sensibile.

Archivio immagini di Cespec