Written by Confindustria Imperia

La storia di Villa Carli, sede di Confindustria Imperia, apre una finestra sul futuro della provincia

Presentato il libro curato da Enzo Ferrari sulla palazzina che dal 1935 ospita l’Unione Industriali

Un momento della presentazione, a partire da sinistra: Federico Marchi, Barbara Amerio, Paolo Della Pietra, Enzo Ferrari

È stato presentato oggi pomeriggio – giovedì 30 novembre 2023, ndr – presso la Sala Congressi di Confindustria Imperia, il libro curato da Enzo Ferrari “Villa Carli. Una finestra sul futuro della provincia” (Confindustria Imperia, 2023). La monografia, nel raccontare le vicende legate alla sede dell’associazione degli industriali imperiesi, ripercorre la sua storia anche attraverso le aziende che ne hanno fatto parte, dalle origini fino ai giorni nostri. Il volume raccoglie i nomi delle persone che ne sono state protagoniste, inserendole nel contesto storico attraversato nell’ultimo secolo, ricordando i principali fatti accaduti e l’opera svolta dagli imprenditori che si sono alternati nei decenni alla guida di Confindustria Imperia, associazione di categoria che oggi conta oltre 230 imprese aderenti per un totale di quasi 6.300 dipendenti. L’associazione mette gratuitamente a disposizione di chi la desidera la pubblicazione, fino ad esaurimento delle copie. Chi fosse interessato può richiederla telefonando allo 0183/650551.

“La pubblicazione che ha realizzato Enzo Ferrari ripercorre, attraverso documenti e ricordi, la storia di Villa Carli – scrive nella prefazione la presidente di Confindustria Imperia Barbara Amerio -. Un racconto legato indissolubilmente alle persone che si sono avvicendate con grande spirito associativo alla sua guida, nonché ai vari funzionari e impiegati della struttura che si sono alternati nei decenni. Grazie alla loro abilità e lungimiranza, l’immobile è arrivato fino a noi come patrimonio in eredità, mantenendo la sua identità e permettendo a tutti noi di poterne usufruire. È giusto mantenere la memoria e raccontarne la storia attraverso una carrellata di ricordi che fanno parte dello sviluppo imprenditoriale della nostra provincia. Scorrendo i nomi illustri del passato e quelli dei più recenti presidenti, leggiamo la più viva testimonianza degli eventi e il grande impegno personale profuso fino a oggi. Dedichiamo lo scritto a tutti coloro che, con il loro contributo e sacrificio, hanno costruito e facilitato la storia del tessuto imprenditoriale di Imperia e provincia”.

La sezione provinciale di Confindustria dal 1925 aveva sede nel Palazzo del Consiglio Provinciale, l’ex Grand Hotel Riviera Palace. La decisione di trovare una nuova collocazione, “più consona ai nuovi sviluppi, in grado di offrire i migliori servizi e soprattutto più a ridosso delle recenti realizzazioni urbanistiche cittadine” risale al 1934.  La nuova sede viene individuata in Via Dante Alighieri 18, un tempo denominata Via Genova e ora Viale Matteotti 32. Villa Carli prende il nome dal suo proprietario e si presenta come “una bella palazzina, censita a catasto di 15 vani e tre piani (due sopra strada), strategicamente collocata anche a riguardo della sottostante stazione di Porto Maurizio”. Dopo aver preso contatti già nel 1934 con la proprietaria, vedova di Giuseppe Carli, Confindustria Imperia stipula il contratto di affitto a decorrere dall’inizio del 1935. Il 14 ottobre 1950, a rogito del Notaio Bartolomeo Re di Imperia, l’immobile viene acquistato dall’associazione. “Il costo dell’operazione è interamente in capo agli associati provinciali, che con le loro quote periodiche contribuiscono a chiudere con regolarità il debito di conto corrente bancario”.

Archivio immagini di Confindustria Imperia