Written by Fondazione Artea

Davide De Luca è il nuovo direttore della Fondazione Artea

Esperto in management dell’arte e dei beni culturali, 40 anni, ha collaborato con prestigiosi musei in Italia e all’estero realizzando mostre, eventi culturali e progetti di partenariato

Davide De Luca, il nuovo direttore della Fondazione Artea

Davide De Luca, 40 anni di Roma, è il nuovo direttore della Fondazione Artea. Laureato nel 2005 all’Università La Sapienza in Scienze della Comunicazione ed esperto in management dell’arte e dei beni culturali, da oltre quindici anni realizza mostre di livello internazionale, eventi culturali e progetti di partenariato in collaborazione con musei ed istituzioni pubbliche e private di tutto il mondo. La sua nomina è stata deliberata durante l’ultimo Cda della Fondazione ed è frutto di un’approfondita procedura di selezione effettuata dallo stesso Consiglio d’Amministrazione, in collaborazione con la società Praxi, alla quale hanno partecipato 174 candidati provenienti da tutta Italia. Il nuovo direttore assumerà l’incarico nelle prossime settimane.

“Sono molto soddisfatto per lo svolgimento della procedura di selezione del nuovo direttore – sottolinea Marco Galateri di Genola, Presidente della Fondazione Artea – che si è svolta nei tempi previsti. La società Praxi ha curato la stesura del bando, la sua pubblicazione e la preselezione dei candidati, tutti dimostratisi molto interessanti e qualificati. La partecipazione di 174 candidati, alcuni anche residenti all’estero, è la migliore dimostrazione della reputazione che la Fondazione ha saputo guadagnarsi non solo sul territorio della provincia di Cuneo in questi primi anni di attività. Di questo ringrazio il direttore precedente Alessandro Isaia e tutto il personale, così come i nostri Enti Sostenitori rappresentati in Consiglio dall’arch. Michela Giuggia. Nuove appassionanti sfide ci aspettano, in un contesto che non potrà non modificare anche il nostro modo di trasmettere cultura e interesse per l’arte, di cui la nostra provincia è particolarmente ricca. Il dr De Luca è stato designato con voto unanime dei Consiglieri della Fondazione. A lui va il mio più vivo augurio di buon lavoro, sicuro che grazie al suo impegno potremo raggiungere gli ambiziosi traguardi che stiamo definendo nella bozza di piano triennale che ci proponiamo di presentare nelle prossime settimane al Presidente della Regione e all’Assessore alla Cultura”.

“Ringrazio il Presidente e i membri del Cda per avermi affidato il ruolo di direttore. La Fondazione Artea ha un ruolo chiave e imprescindibile nella valorizzazione dello straordinario patrimonio culturale della provincia di Cuneo e gran merito va riconosciuto a chi mi ha preceduto – dichiara Davide De Luca –. La complessa situazione attuale pone grandi sfide, avendo minato sistemi consolidati di relazioni e strategie. Le forme del turismo e la fruizione culturale tout court cambieranno nel breve e medio termine, ma sarà un’occasione da cogliere soprattutto per i territori e le comunità locali. Si dovrà rifondare un pensiero sul futuro e sostenere la cultura come strumento di rinascita. Su questo tema la Fondazione Artea non può che ricoprire un ruolo da protagonista. Sono felice di mettere a disposizione di questi obiettivi la mia esperienza, nel contesto di una istituzione che fa della multidisciplinarietà, di un profondo radicamento sul territorio e di una efficace sinergia nel rapporto pubblico-privato, i suoi punti di forza”.

 

Davide De Luca – Cenni biografici

Laureato nel 2005 all’Università di Roma La Sapienza in Scienze della Comunicazione, Davide De Luca si forma in metodologia e tecniche della ricerca sociale, conducendo ricerche e analisi dei dati in ambito sociologico. Esperto in management dell’arte e dei Beni Culturali, da oltre quindici anni realizza mostre di livello internazionale, eventi culturali e progetti di partenariato in collaborazione con musei ed istituzioni pubbliche e private di tutto il mondo. Attua piani di valorizzazione e sviluppo strategico per i luoghi della cultura, comunicazione e processi di internazionalizzazione, svolgendo attività di fundrasing.

Dal 2006 al 2010 è Project Manager per la società MondoMostre, di cui diventa Direttore Mostre e Responsabile dello sviluppo internazionale dal 2010 al 2015, quindi Direttore Esecutivo dal 2015 al 2019. Negli stessi anni (2015-2018) è inoltre Amministratore della società spagnola ArteMundoCultura, con sede a Madrid.

Guida in Italia la produzione di oltre 20 mostre, negli spazi espositivi del Museo Nazionale di Palazzo Venezia, Scuderie del Quirinale e Palazzo delle Esposizioni a Roma, Palazzo Pretorio a Prato, Palazzo Blu a Pisa, Palazzo Reale a Genova, Pinacoteca di Brera e Palazzo Reale a Milano. Numerose le collaborazioni con istituzioni del Piemonte, fra cui La Reggia di Venaria Reale, la GAM, la Galleria Sabauda e i Musei Reali, la Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino

Nell’ambito dei ruoli ricoperti, è responsabile dal 2012 al 2018 della realizzazione in Italia delle 5 mostre, sulla storia e la cultura dell’antica Cina, previste dal Memorandum d’intesa sul Partenariato per la Promozione del Patrimonio Culturale MIBAC – SACH (State Administration for Cultural Heritage cinese), anche coordinando la partecipazione a gare ad evidenza pubblica in Cina.

Dal 2010 al 2019, come responsabile dei rapporti internazionali, costruisce rapporti con le reti diplomatiche di vari paesi. Collabora con prestigiose istituzioni culturali nel mondo, come il Centre National d’Art et de Culture Georges Pompidou, lo State Hermitage Museum di San Pietroburgo, la Tretyakov Gallery di Mosca, il Ministero della Cultura Cinese e i musei più prestigiosi in Cina (tra cui il National Museum of China e lo Shanghai Museum), nei quali inaugura oltre 30 mostre in 10 anni.

Attualmente si occupa anche di progettazione europea e sviluppo dei rapporti con i Paesi del bacino del Mediterraneo.

Scarica qui il comunicato stampa e la fotografia

Archivio immagini di Fondazione Artea