Written by Isiline

Gioco di squadra vincente tra Comune e Isiline per portare la fibra ottica a Villafranca Piemonte

L’azienda saluzzese ha completato il collegamento alla rete di oltre 2.000 famiglie del concentrico

Lavori in corso per la posa della fibra ottica

Con 2.375 numeri civici raggiunti dalla infrastruttura di Isiline, i 3.120 abitanti del concentrico di Villafranca Piemonte si possono considerare a pieno titolo connessi in banda ultra larga alla rete Internet. Grazie alla fattiva collaborazione avviata nella primavera del 2018 con il sindaco e l’amministrazione del Comune di Villafranca, l’azienda saluzzese che fornisce servizi di accesso alla rete Internet e voce alle famiglie e alle aziende del Piemonte, in poco più di due anni è riuscita a portare la connessione ultraveloce alle famiglie e alle aziende di Villafranca Piemonte, aggiungendo un altro tassello al mosaico dei Comuni del Piemonte coperti dalla propria infrastruttura in fibra ottica, oggi sempre più indispensabile a casa come sul posto di lavoro. Per maggiori informazioni telefonare allo 0175/292929.

Il piano di copertura in fibra ottica di Villafranca Piemonte aveva vissuto una prima stagione nell’aprile 2019, quando Isiline aveva coperto 251 numeri civici con la fibra FTTH e 1.544 con la FTTC. Con l’intervento appena ultimato, i numeri civici coperti con la fibra FTTH salgono complessivamente a 397, mentre la FTTC arriva in 2.375 abitazioni. Le case collegate direttamente in fibra sono connesse stabilmente alla rete fino a 1.000Mbit/s quelle raggiunte con la fibra fino al cabinet attualmente fino a 100/Mbit/s, ma Isiline sta già lavorando per l’upgrade a 200Mbit/s.

“Abbiamo cercato di collegare più abitazioni possibili, grazie alla collaborazione con l’amministrazione abbiamo cercato di usare le infrastrutture disponibili e le migliori tecnologie di scavo che consentono di non deturpare i nostri bellissimi paesi – spiega Ivan Botta, amministratore delegato Isiline Srl -. Siamo un’azienda locale, tutti i dipendenti vivono sul territorio in cui lavorano, teniamo particolarmente ai nostri paesi. Sono stato particolarmente colpito dalla risposta arrivata dall’area industriale di Villafranca, abbiamo contattato tutte le aziende spiegando che se avessero aderito durante i lavori di posa il costo del collegamento in fibra sarebbe stato condiviso e quindi molto conveniente. Hanno fatto rete tra loro prima ancora dell’arrivo della fibra ed hanno aderito praticamente tutti”.

“L’installazione della fibra ottica era uno dei progetti del nostro mandato amministrativo e siamo felici di essere riusciti a realizzarlo – aggiunge Agostino Bottano, sindaco di Villafranca Piemonte -. Oggi più che mai, anche a seguito dell’emergenza sanitaria in atto, il poter accedere a una connessione Internet veloce e affidabile è fondamentale non solo per le aziende ma, in generale, per tutti i cittadini. Grazie alla proficua collaborazione con Isiline è stato dunque possibile estendere la rete ultraveloce a tutto il territorio comunale del concentrico e dotare le frazioni del segnale attraverso ponti radio”.

Archivio immagini di Isiline