Written by Granda Bus

Consorzio Granda Bus e Inps promuovono la mobilità degli over 65

L’assessore regionale Balocco insieme al presidente della Provincia di Cuneo Borgna, al presidente del Consorzio Granda Bus Galleano e al direttore Inps Cuneo Cottura

L'assessore regionale Balocco insieme al presidente della Provincia di Cuneo Borgna, al presidente del Consorzio Granda Bus Galleano e al direttore Inps Cuneo Cottura

L’assessore regionale Balocco insieme al presidente della Provincia di Cuneo Borgna, al presidente del Consorzio Granda Bus Galleano e al direttore Inps Cuneo Cottura

All’interno dello stand Inps alla Grande Fiera d’Estate di Cuneo, il Consorzio Granda Bus ha consegnato simbolicamente il primo abbonamento “Granda Bus 65+” al direttore dell’Inps di Cuneo Michele Cottura, quale responsabile provinciale dell’ente gestore delle pensioni. In seguito al successo di “Granda Bus No limits”, promozione estiva dedicata ai giovani, il Consorzio Granda Bus lancia quindi una nuova iniziativa pensata per agevolare, questa volta, la mobilità degli over 65. Per tre mesi, dal 1° ottobre al 31 dicembre 2016, potranno viaggiare su tutti i bus a soli 9,99 euro, senza limiti di tempo e di percorso, in tutta la provincia di Cuneo. Per maggiore semplicità è stato attivato un numero gratuito dedicato: 800111773.
“Visto l’enorme successo dell’iniziativa estiva dedicata agli studenti, con 2.700 abbonamenti venduti e più di 63.000 viaggi effettuati, abbiamo deciso di agevolare un’altra fascia di popolazione particolarmente toccata dalle difficoltà economiche del momento – spiega Clemente Galleano, presidente del Consorzio Granda Bus, che raggruppa 16 autolinee e gestisce il trasporto pubblico locale su gomma in provincia di Cuneo -. Vogliamo avvicinare all’utilizzo dei mezzi pubblici gli ultrasessantacinquenni, facendo conoscere loro le molteplici possibilità di collegamenti offerti e la semplicità d’uso dell’abbonamento elettronico, facilitando i loro spostamenti, senza pesare economicamente sulle loro risorse. Inoltre abbiamo istituito un numero verde dedicato per affiancare gli utenti nella sottoscrizione dell’abbonamento e sostenerli nell’utilizzo di questo strumento, fornendo tutte le indicazioni necessarie. Ringraziamo la Grande Fiera d’Estate per l’ospitalità”.
“Si tratta di un progetto molto importante e caratterizzato da una spiccata valenza sociale – commenta Michele Cottura, direttore della Sede Provinciale Inps di Cuneo -. L’iniziativa tende a favorire il maggior utilizzo della rete dei mezzi pubblici esistenti ed è particolarmente interessante in considerazione dell’ampiezza della fascia della popolazione interessata: la platea dei possibili beneficiari, pensionati ultra sessantacinquenni, è nel territorio cuneese di oltre 160 mila persone. Questa iniziativa, a favore dei soggetti interessati, denota la particolare attenzione che le Istituzioni del territorio hanno per questa fascia di cittadini”.
“Come sindaco di Cuneo e presidente della Provincia sono molto contento di questa iniziativa che permetterà agli over 65 di viaggiare senza problemi in tutta la Granda – commenta Federico Borgna -.  Questo grazie al sistema di Granda Bus che è stato completamente automatizzato (caso di eccellenza in Italia) e alla politica di salvaguardia del trasporto pubblico a favore del quale la Provincia ha lavorato molto in questi anni. Sono molto soddisfatto della sperimentazione che, oltre a aiutare negli spostamenti di tutti giorni un’ampia fascia di cittadini andando incontro alle esigenze economiche dei pensionati e al loro bisogno di muoversi in sicurezza, assume anche una valenza ambientale non di poco conto”.
“Ancora un’iniziativa meritevole di Granda Bus dopo il grande successo di quella rivolta agli studenti – aggiunge Francesco Balocco, assessore ai Trasporti della Regione Piemonte -. Favorire una fascia come quella dei pensionati nell’uso dei mezzi pubblici ha una valenza sociale importante. Come Regione abbiamo sollecitato gli enti locali a studiare forme di agevolazione per gli over 65 e in questo caso il privato è arrivato addirittura prima. Credo che quando si conosceranno i risultati di questa sperimentazione il modello possa essere esportato anche in altre realtà”.
Grazie all’iniziativa “GrandaBus 65+” i passeggeri con età superiore ai 65 anni potranno viaggiare a soli 9,99 euro su più di 2.500 corse giornaliere per un totale di oltre 55 mila km percorsi al giorno, spostandosi indifferentemente su tutti i bus di linea della provincia e in tutte le località interessante dal servizio dal primo ottobre al 31 dicembre 2016. Per aderire all’iniziativa è necessario recarsi in una delle delle biglietterie del Consorzio Granda Bus: Bus Company (ex Ati e Seag), ACTP, Autolinee Allasia, Autolinee Nuova Benese, Autolinee Gunetto, Autolinee Sav, Autolinee Valle Pesio, Riviera Trasporti Piemonte, Geloso Bus, Nuova Beccaria, Nuova SAAR, Sac e Giors, STP. Dettagli sul sito www.grandabus.it oppure contattando il call center gratuito 800111773. Il Consorzio Granda Bus, costituito nel maggio 2004, raccoglie nel suo ambito tutte le aziende operanti nel settore del trasporto pubblico locale della Provincia di Cuneo.
 

Archivio immagini di Granda Bus