I tre “motori del territorio” Capello, Filippi e Ferrecchi si raccontano a Ceva
“Abbiamo voluto dare voce ai motori del territorio invitando a ‘casa’ tre amici – spiega Simone Azzoaglio, Amministratore dell’omonimo Banco -. Ci fa particolarmente piacere dare risalto allo sport locale che alle volte, anche quando travalica i confini nazionali come nel caso dei nostri tre ospiti, quasi per pudore non viene amplificato come sarebbe necessario”. Aggiunge Erica Azzoaglio, anch’essa Amministratrice del Banco: “L’iniziativa si inserisce nella rassegna ‘AA Appuntamenti Azzoaglio’, nata con l’obiettivo di promuovere cultura nel territorio piemontese e ligure in cui la nostra Banca opera da quasi 140 anni. Desideriamo farlo dando voce alle persone della nostra terra – e sono molte – che si sono contraddistinte in diversi campi. Si tratta di eccellenze che rappresentano uno stimolo, il motore del nostro territorio”. Le tre persone che testimonieranno la loro storia di successo nel prossimo appuntamento, motore del territorio lo sono state e lo sono in tutti i sensi. Si tratta, infatti, di 3 campioni del mondo delle quattro ruote, Dindo Capello, Luca Filippi e Maurizio Ferrecchi. I tre campioni si racconteranno rispondendo alle domande dello speaker radiofonico Fabio Gallina, ripercorrendo i successi di ieri e di oggi con aneddoti e curiosità.
Dindo Capello è un pilota specializzato in gare di lunga durata, come la “24 Ore di Le Mans” che ha vinto per ben tre volte. Vanta una prestigiosa carriera a bordo di diversi modelli Audi. Nel suo palmarès anche il 1° posto nel Campionato italiano Superturismo del 1990 e diverse vittorie nell’ “American Le Mans series”.
Luca Filippi inizia a correre sui go-kart all’età di 8 anni. Non ancora ventenne chiude al 3° posto la Winter Series al Campionato di Formula Renault italiana. Nel 2005 vince il Campionato italiano F3000, oggi è pilota di Formula E e, recentemente, ha collaudato per la prima volta una monoposto in Formula 1 della Minardi, nel loro ultimo test nella serie.
Maurizio Ferrecchi, infine, è un noto pilota di rally che ha compiuto diverse imprese sulle strade cuneesi.
Per l’occasione, saranno esposte nel parcheggio prospicente il Banco Azzoaglio di Ceva alcune regine della strada di oggi e di ieri: le vetture da rally Delta S4 e Lancia Stratos, e le nuove Audi A8 e Q7 e-tron, oltre a fotografie storiche e trofei dei piloti.