Il panettone Dubai Style Chocolate di Maina, novità di successo dell’ultimo Natale, è stato decretato “Miglior innovazione di prodotto nell’anno 2025” nella sezione Dolci da Ricorrenza dell’Alimentando Awards, durante la cerimonia svoltasi alla fiera TuttoFood di Milano lo scorso 11 maggio. Il prestigioso riconoscimento, ideato e realizzato dalla rivista di settore Dolcisalati & Consumi (Tespi Mediagroup), valorizza ogni anno l’impegno delle aziende del settore alimentare italiano che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing, di comunicazione e di prodotto. La giuria, composta da 78 buyer e operatori del settore, era presieduta quest’anno da Domenico Brisigotti, direttore generale Coop Italia.
“Questo premio rappresenta un riconoscimento importante della nostra capacità di innovare, restando sempre fedeli alla tradizione dolciaria e alla qualità che dal 1964 contraddistingue i nostri prodotti – spiega Marco Brandani, amministratore delegato di Maina –. Con il Dubai Style Chocolate abbiamo voluto interpretare in chiave contemporanea il mondo della ricorrenza, proponendo un prodotto capace di sorprendere il consumatore attraverso gusto e creatività. È il risultato di un lavoro di squadra che ha coinvolto ricerca e sviluppo, produzione e marketing, con l’obiettivo di anticipare le nuove tendenze del mercato, senza mai perdere autenticità”.
Il panettone Dubai Style Chocolate, della linea Golosoni, è ispirato alla famosa tavoletta di cioccolato diventata virale sui social in tutto il mondo. Una ricetta ricca e innovativa che prevede una farcitura di crema al pistacchio e gocce di cioccolato al latte, completata da una croccante copertura di cioccolato fondente, pistacchio e pasta Kadayf.
Lanciato anche all’estero, il prodotto ha riscosso molto successo tra i consumatori grazie anche ad un packaging nato per soddisfare il trend internazionale del Dubai Chocolate, reinterpretandolo in chiave Maina: “L’obiettivo era creare un’esperienza distintiva e immediatamente riconoscibile, capace di trasmettere fin dal primo sguardo il carattere premium e contemporaneo del prodotto – aggiunge Ugo Di Gennaro, responsabile marketing e comunicazione di Maina –. Anche gli elementi visivi, come dettagli oro e pattern geometrici ispirati all’estetica del Medio Oriente, sono stati studiati per raccontare il prodotto in modo coinvolgente. In questo progetto il packaging non è semplicemente un contenitore, ma parte integrante della narrazione del prodotto e dell’esperienza del consumatore”.






















