Written by Nord Engineering

La Nord Engineering di Caraglio premiata a Modena per la sua vocazione all’export

L’azienda specializzata in raccolta automatizzata dei rifiuti è presente in oltre 20 Paesi in tutto il mondo

Andrea Fissore di Nord Engineering con il premio (ultimo a destra) insieme ai vertici di Uniexportmanager

Andrea Fissore di Nord Engineering con il premio (ultimo a destra) insieme ai vertici di Uniexportmanager

La Nord Engineering di Caraglio premiata per la sua forte vocazione all’internazionalizzazione. È quanto ha decretato il riconoscimento speciale nell’ambito del “Premio Export Italia” ritirato a Modena giovedì 13 aprile dall’azienda cuneese, unica realtà piemontese selezionata per la finale insieme ad altre dodici imprese provenienti da altrettanti regioni italiane, su oltre 200 partecipanti. Alla cerimonia per la consegna del premio, svoltasi presso il BPER Banca Forum Monzani, ha partecipato Andrea Fissore, responsabile Marketing e Comunicazione di Nord Engineering.

“Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio perché premia la capacità della nostra storia di stimolare lo spirito di emulazione e, allo stesso tempo, di fornire un possibile modello di riferimento a chi vuole cominciare ad esportare i propri prodotti – spiega Andrea Fissore –. I risultati che stiamo raccogliendo in questi anni sui mercati nazionali e internazionali testimoniano come a livello globale il nostro sistema integrato ‘Easy’ per la raccolta automatizzata dei rifiuti solidi urbani venga apprezzato e sempre più richiesto. Tutto ciò ci sprona a continuare sulla strada intrapresa e a fare sempre meglio per migliorare un sistema ormai simbolo dell’industria Made in Italy nel mondo”.

Il sistema Easy ottimizza, infatti, la raccolta con l’impiego di un sistema completamente automatizzato e gestito da un solo operatore; si hanno considerevoli vantaggi dal punto di vista della sicurezza del lavoratore, della personalizzazione del sistema ad ogni contesto urbano e del risparmio dei costi.

In oltre due decenni di attività Nord Engineering ha attrezzato oltre 2mila camion e realizzato 300mila contenitori al servizio di 400 città in tutto il mondo. Questo ha permesso all’azienda di crescere, anno dopo anno, arrivando a toccare gli 80 milioni di euro di fatturato nel 2022 (43% la quota di export) e a impiegare oltre 100 addetti. Tutti i contenitori del sistema Easy sono in acciaio 100% riciclabile e realizzati attraverso la collaborazione con una rete di fornitori cuneesi e piemontesi. È nel 2004 che la Nord Engineering approda sui mercati internazionali con le prime vendite in Spagna e in Francia e da allora il sistema ha preso sempre più piede fino ad essere installato in una ventina di Paesi in tutto il mondo (Francia, Spagna, Portogallo, Slovenia, Ucraina, Bulgaria, Polonia, Romania, Russia, Turchia, Israele, Marocco, Algeria, Emirati Arabi, Uruguay, Perù, Argentina, Stati Uniti). La strategia di sviluppo aziendale prevede, per il prossimo futuro, la crescita in nuove aree del mondo, motivo per cui Nord-Engineering si sta dotando di nuovi spazi produttivi, effettuando consistenti investimenti sul territorio.

Il “Premio Export Italia” è organizzato da Uniexportmanager, associazione dei professionisti dell’internazionalizzazione, ed è sostenuto da BPER Banca con il patrocinio del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e di Unioncamere. Attraverso la condivisione di casi e modelli di successo nell’export sperimentati da imprese della medesima classe dimensionale, il Premio vuole animare lo spirito di emulazione e motivare anche aziende non esportatrici o esportatrici occasionali ad intraprendere con convinzione e fiducia un processo di internazionalizzazione.

Il sistema di raccolta automatizzata "Easy" in funzione

Il sistema di raccolta automatizzata “Easy” in funzione

Archivio immagini di Nord Engineering