Written by Fondazione Artea

Margherita Devalle e Claudym a Cuneo per il primo talk del progetto Artea “The Youth Factor”

Sabato 18 marzo, alle 11, all’Auditorium Foro Boario il primo appuntamento rivolto a tutti con la nota speaker radiofonica e la giovane cantante milanese per parlare del rapporto tra musica e parità di genere

Claudym e Margherita Devalle

Claudym e Margherita Devalle

Sabato 18 marzo, alle 11, presso l’Auditorium Foro Boario di Cuneo (via Carlo Pascal 5C), prenderà il via “Talk About Music”, il ciclo di incontri gratuiti e aperti al pubblico con grandi ospiti del panorama musicale italiano che fa parte del progetto “The Youth Factor”, ideato dalla Fondazione Artea e realizzato con il patrocinio del Comune di Cuneo, in collaborazione con Confindustria Cuneo e con il contributo della Fondazione CRC. Ad aprire i talk saranno Margherita Devalle, speaker radiofonica su Radio Popolare con il suo programma LaFigliaDelDottore, ma anche presentatrice TV e autrice del podcast di successo Fatty Furba, e CLAUDYM, cantante ed illustratrice milanese, considerata tra i nomi più interessanti del nuovo pop emergente made in Italy. L’incontro dal titolo “Il mondo della musica e la parità di genere” affronterà tematiche legate all’industria musicale in materia di gender equality, empowerment femminile e sostenibilità. Tutti gli incontri di “Talk About Music” sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Info su www.fondazioneartea.org.

Si entra così nel vivo della terza edizione di “The Youth Factor”, il progetto di audience development ed engagement ideato dalla Fondazione Artea, con il patrocinio del Comune di Cuneo, rivolto alle scuole superiori del capoluogo e a cui hanno aderito l’ITC Bonelli, il Liceo Classico e Scientifico Pellico-Peano, l’I.I.S. Grandis, il Liceo Musicale e Liceo Artistico Ego Bianchi. Il percorso prevede cinque appuntamenti formativi riservati agli studenti (dai 16 ai 18 anni) e il ciclo di incontri gratuiti e aperti al pubblico “Talk About Music” con grandi ospiti del panorama musicale italiano tra cui Mogol e Lavezzi (mercoledì 22 marzo, presso la Sala Michele Ferrero di Confindustria Cuneo), la giovane cantante Epoque (sabato 15 aprile all’Auditorium Spazio Varco), Caterina Caselli e Motta (mercoledì 24 maggio in Confindustria Cuneo, nell’ambito della rassegna “Città in note”).

BIOGRAFIE ARTISTE

Margherita Devalle

Speaker radiofonica, presentatrice TV, podcaster ma non solo, anche music&festival addicted e travel blogger. Di base a Milano, è conosciuta nel mondo della musica e dell’entertainment per le sue numerose collaborazioni con i più importanti player italiani del settore. Dopo il master all’Accademia09, ha lavorato come host e talent negli anni per X Factor 2022 con Vice, per varie edizioni del Festival di Sanremo con Billboard Italia e con altri brand, per Triennale Milano, Linecheck Festival, SAE Milano, Milano Music Week, F Magazine, Primavera Sound, Vodafone Paredes De Coura, Nextones e tanti altri. Ha presentato eventi con protagonisti gli artisti più cool come Gazzelle, Colapesce, Noemi, Ultimo, Elisa, Mahmood, Guè Pequeno, Irama e molti altri. Come speaker radiofonica in questi anni ha raccontato i festival musicali più interessanti in giro per il mondo e ha intervistato gli artisti più importanti del momento (Coma Cose, Levante, Franco126, Fulminacci, Cesare Cremonini, Francesco Motta, Ditonellapiaga ecc.). Dal 2016 è On Air su Radio Popolare con il suo programma LaFigliaDelDottore. Nel 2021 è nato l’alter ego Fatty Furba, che si è tramutato in un podcast ispirazionale, disponibile su Spotify e su tutte le principali piattaforme, in cui le storie delle donne da lei intervistate (tra le quali Carlotta Vagnoli, Paola Zukar, Tea Hacic-Vlahovic, Arisa ecc.) diventano modello di crescita per le nuove generazioni. Nel 2023 è selezionata e supportata a livello globale come Innovator da Keychange, movimento internazionale che lavora per una totale ristrutturazione dell’industria musicale nel raggiungimento della piena parità di genere.

Claudym

Claudia Maccechini, in arte Claudym, è una cantante ed illustratrice milanese, considerata tra i nomi più interessanti del nuovo pop emergente made in Italy. Nel 2015 inizia la sua carriera artistica approcciandosi al mondo delle miniature e in breve, i suoi lavori ottengono grande successo e il suo talento la porta a collaborare con brand come Lavazza, Adidas, AwLab, Vans e Superga. La sua carriera musicale inizia con la pubblicazione dei primi brani, in lingua inglese, da artista indipendente. Grazie al suo talento viene notata da Universal / Island Records e nel 2021 entra nel loro roster, iniziando a scrivere in italiano. Claudym scrive e compone personalmente le sue canzoni, ma non si considera solo una musicista: infatti cura ogni aspetto visivo delle sue copertine e dei suoi videoclip, partecipando attivamente alla produzione e agli storyboard. Nelle sue canzoni affronta tematiche molto intime e personali, ma allo stesso tempo comuni alla maggior parte degli ascoltatori, fondendo il nuovo pop con tappeti elettronici dal retrogusto internazionale. Il suo debutto live arriva nel mese di giugno 2021, quando esordisce live al MI MANCHI, una data speciale del MI AMI FESTIVAL presso la Triennale di Milano, in apertura a Tatum Rush e Ceri. Dopo l’uscita del suo primo EP “UN-POPULAR” nell’estate 2022. Scelta tra i “Best Newcomers for 2022” di VEVO, anche Tidal l’annovera tra le migliori proposte emergenti per il 2022. Selezionata da Amazon Music per il programma globale Breakthrough 2022, che sostiene la crescita degli artisti emergenti agli inizi della loro carriera. Nel 2023, è uno dei 64 volti selezionati per la campagna Keychange, network globale promosso dall’UE per la rappresentazione delle donne e della diversità nel mondo della musica, che la porterà in diverse città europee per live, panel e meeting. Il 10 marzo 2023 è uscito su tutte le piattaforme il suo nuovo singolo “Joanne”: una ballad dolce, una dichiarazione d’amore atipica e straordinariamente onesta, ad un’amica, ma anche a quella parte di noi stessi che fatichiamo di più ad accettare.

Archivio immagini di Fondazione Artea