Written by NOAU Officina Culturale

“Musei all in”: parte da Cuneo il progetto per un patrimonio culturale davvero inclusivo

Da sabato 11 ottobre al via nei musei cittadini laboratori per bambini e adulti con difficoltà fisiche, sensoriali e cognitive

musei all in

“Musei all in – Tutti nei musei di tutti” è un’iniziativa di Noau officina culturale finanziato dalla Fondazione CRC con il bando “Impegnati nei diritti”

Sabato 11 ottobre, dalle 16, presso il Museo Civico di Cuneo, con il primo laboratorio inclusivo per bambini dai 6 ai 12 anni organizzato in collaborazione con Tree Polo Pediatrico, avrà inizio il calendario di eventi pubblici inclusivi del progetto “Musei all in – Tutti nei musei di tutti”, un’iniziativa di Noau officina culturale finanziato dalla Fondazione CRC con il bando “Impegnati nei diritti”. Il progetto “Musei all in – Tutti nei musei di tutti”, in partnership con Museo Civico di Cuneo, Museo Casa Galimberti, Museo Diocesano di Cuneo, intende contribuire a diffondere una cultura dell’accessibilità in tutti i musei della provincia di Cuneo per garantire il diritto alla partecipazione culturale anche a chi ha difficoltà fisiche, sensoriali e cognitive. Per maggiori informazioni e per scoprire le proposte di “Musei all in”: info@noau.eu.

“Negli ultimi anni la cultura dell’accessibilità si sta diffondendo in ogni ambito, e con Musei all in vogliamo contribuire a questo cambiamento a partire dall’ambito culturale e museale, in cui noi lavoriamo, perché crediamo fortemente nella forza della cultura per creare un mondo più equo e inclusivo – affermano i promotori di Noau -. Per farlo, abbiamo iniziato da una fase di ascolto del territorio somministrando a tutti i circa 120 musei della provincia di Cuneo un questionario per valutare lo stato dell’arte dei musei provinciali riguardo a accessibilità fisica, sensoriale, cognitiva, linguistica, economica e digitale. Abbiamo quindi mappato lo stato dell’accessibilità museale come primo step di un percorso collettivo condiviso di consapevolezza, crescita e collaborazione tra istituti, operatori e organizzazioni culturali che continuerà fino alla primavera 2026. Nell’anno nuovo, lavoreremo con i musei della provincia in questo senso, e nel frattempo già nei prossimi mesi abbiamo predisposto un programma di eventi sperimentali per sensibilizzare il pubblico rispetto all’inclusione di tutte e tutti in esperienze culturali all’interno dei musei stessi”.

Gli eventi inclusivi avverranno all’interno dei tre musei di Cuneo: Civico, Casa Galimberti e Diocesano, partner del progetto. Sabato 11 alle 16 al Museo Civico è previsto “Kubbe, che scoperta!” il primo di tre laboratori inclusivi in collaborazione con Tree Polo Pediatrico, adatti anche a bambini con disabilità o fragilità cognitive, a cui seguiranno altri due appuntamenti sabato 25 ottobre alle 16 al Museo Casa Galimberti e sabato 22 novembre alle 16 al Museo Diocesano. Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 dicembre alle 16, rispettivamente presso Museo Diocesano, Museo Civico e Museo Casa Galimberti, si terranno visite e laboratori per persone sorde e udenti in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi di Cuneo e il Comitato Giovani Sordi Italiani Piemonte. Venerdì 9, 16 e 23 gennaio dalle 18, negli stessi luoghi, visite al buio in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e l’Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi di Cuneo. Ingressi gratuiti previa prenotazione tramite Eventbrite.

“Sentiamo la forte responsabilità di abbattere le barriere, fisiche, sociali, cognitive che possono impedire o limitare l’accesso al patrimonio culturale, risorsa di benessere che deve essere nella disponibilità di tutte e tutti – sottolineano le assessore del Comune di Cuneo, Cristina Clerico (alla Cultura) e Paola Olivero (Politiche sociali) -. Viviamo un tempo che costruisce muri, noi sentiamo molto il bisogno di progetti che ne abbattano. Siamo quindi orgogliosi di poter essere protagonisti, con i musei cittadini, di questo percorso”.

Archivio immagini di NOAU Officina Culturale