Written by Cassa Edile

Per la prima volta Cuneo sale sul podio dei Cassa Edile Awards grazie ad un operaio di Piasco

Oltre 320 imprese e 52 consulenti cuneesi hanno ricevuto il bollino che ne certifica l’integrità

Maicol Boero (al centro) durante la premiazione dei Cassa Edile Awards

Maicol Boero (al centro) durante la premiazione dei Cassa Edile Awards

È Maicol Boero l’operaio qualificato che è stato premiato come “Capocannoniere”, il riconoscimento per il maggior numero di ore lavorate, all’evento Cassa Edile Awards 2023, tenutosi a Bari alla fine del mese di ottobre. Dipendente presso l’impresa Esse e Gi Snc di Boero S. E Barra G. di Piasco, Boero è il primo lavoratore edile della provincia di Cuneo a vincere un Cassa Edile Awards, il premio per lavoratori, imprese e consulenti che si sono contraddistinti per i loro comportamenti virtuosi, riconosciuto dalle Casse Edili e Edilcasse Italiane. In occasione dell’evento annuale, oltre 320 imprese e 52 consulenti della provincia Granda, iscritti alla Cassa Edile di Cuneo, sono stati insigniti del “bollino di qualità”, un riconoscimento al merito per il sostegno, con l’esempio e l’operatività, dei valori di legalità, correttezza e trasparenza del settore.

“Questo riconoscimento è stato una grande e inaspettata soddisfazione – commenta Maicol Boero, vincitore del premio ‘Capocannoniere’ al Cassa Edile Awards 2023 -. Ho sempre lavorato per inseguire i miei sogni di futuro imprenditore come mio padre prima di me: il lavoro per me è una grande opportunità, non soltanto un modo per mettere il pane in tavola. Il Cassa Edile Awards è stato un’esperienza formativa che mi ha permesso di confrontarmi con altre imprese, accrescendo il mio bagaglio personale e professionale. È stato emozionante salire sul palco con un altro operaio che ha condiviso con me il premio di ‘Capocannoniere’ 2023’. Ringrazio la Cassa Edile di Cuneo per la disponibilità e l’efficiente capacità organizzativa che hanno dimostrato anche in questa occasione”.

“Una grande soddisfazione per la Cassa Edile di Cuneo e per tutta la Granda che per la prima volta hanno visto premiare un Cuneese per il suo lavoro – aggiungono Luca Barberis e Vincenzo Battaglia, rispettivamente presidente e vicepresidente della Cassa Edile di Cuneo -. Quello di ‘Capocannoniere’ è un riconoscimento particolarmente prestigioso perché celebra l’impegno giornaliero del lavoratore e la sua costanza nel lavoro. Positivo anche il numero di ‘bollini di qualità’ riconosciuti per la nostra provincia che certificano il comportamento virtuoso di imprenditori e professionisti della filiera edile cuneese. Il rispetto della legalità, la puntualità e la trasparenza sono valori su cui, come Cassa Edile, insistiamo da sempre, lavorando a fianco delle imprese edili nella promozione di modelli di integrità ed eticità”.

Tra i consulenti del lavoro Cuneesi sono stati in 39 a vincere il “bollino di qualità” per “Endurance”, come consulenti più longevi senza sospensioni, e in 13 a riceverlo come “Top Player CDL”, ovvero consulenti con maggiori ore lavorate ordinarie denunciate nell’esercizio di riferimento.

Tra le oltre 320 imprese della Granda che hanno ricevuto il “bollino di qualità”, in ben 164 sono state premiate per il “Fair play”, come imprese regolari che denunciano da più mesi senza sospensione, in 95 come “Top player imprese”, ovvero le imprese con il maggior numero di ore lavorate per lavoratore nell’esercizio indicato, in 49 per lo “Sprint” ovvero le imprese che hanno versato le contribuzioni alla Cassa Edile con una media mensile di almeno 5 giorni di anticipo e sono in regola al 30 settembre 2022 con un imponibile contributivo dichiarato di almeno 48.000 euro e senza rateizzazioni in corso e in 20 per il loro “Dream team”, per la contribuzione maggiore integralmente versata.

Maicol Boero (quarto da sinistra) durante la premiazione dei Cassa Edile Awards

Archivio immagini di Cassa Edile