Written by Bcc di Pianfei e Rocca de' Baldi

Presepe della Congregazione di San Filippo Neri di Mondovì allestito nei locali della Bcc di Pianfei e Rocca de’ Baldi

Nel periodo natalizio e fino a venerdì 5 gennaio 2024 la direzione attende in banca soci e cittadini

I vertici della Bcc di Pianfei e Rocca de’ Baldi con padre Marco, padre Andrea e il seminarista Edoardo Quaglia attorno al presepe allestito in banca

Fino a venerdì 5 gennaio 2024 la direzione della Bcc di Pianfei e Rocca de’ Baldi invita tutta la cittadinanza a prendere parte presso la propria sede centrale di Pianfei (via Villanova 23) ad uno scambio di auguri natalizi. Le porte della Banca resteranno aperte al pubblico per dare modo a tutti, soci e clienti, di vedere il bellissimo presepe composto da 30 statue della collezione Fontanini, specializzata dal 1908 nella creazione di presepi artigianali e di varie figure della tradizione natalizia. Allestito al piano terra della sede centrale dell’istituto di credito, il presepe, di proprietà della Congregazione di San Filippo Neri di Mondovì, sarà visitabile tutti i giorni negli orari di sportello dell’istituto bancario dalle 8.30 alle 16.30.

“Come l’anno scorso – spiega il direttore dell’istituto di credito monregalese Sergio Bongioanni – per gentile concessione della Congregazione di San Filippo Neri di Mondovì, e grazie all’aiuto di padre Marco, padre Andrea e del seminarista Edoardo Quaglia, abbiamo deciso di allestire un presepe di 30 statue al piano terra della nostra sede centrale. Il presepe rievoca e ispira molti dei nostri valori, siamo una banca che non teme le tradizioni e questo in particolare regala messaggi di vita, di famiglia, di generosità e di speranza nel futuro”.

A illustrare il messaggio della Natività è padre Marco Pagliccia: “Quante volte abbiamo sentito che la chiesa deve essere ‘in uscita’. Ora si pensa che i luoghi verso dove uscire siano solo quelli della povertà o delle periferie o che i luoghi dove portare Cristo siano soltanto alcuni, definiti e limitati. Ma in realtà il compito della Chiesa è portare Cristo ovunque. Anche in un istituto bancario, dove c’è necessità di una Luce che brilla, come la luce del bambino Gesù”.

“Chiudere l’anno insieme alla nostra gente vuole diventare un appuntamento fisso – aggiunge il presidente della Bcc di Pianfei e Rocca de’ Baldi, Paolo Blangetti -. Anche quest’anno la nostra Banca vuole sottolineare il valore storico e religioso del presepe, vero simbolo del Natale e nel contempo proporne una versione in chiave moderna. È un presepe che ritrae, infatti, in modo realistico professioni e persone, alcune delle quali rappresentano anche il tessuto sociale ed economico del territorio nel quale operiamo e a cui volgiamo da sempre la nostra attenzione”.

Archivio immagini di Bcc di Pianfei e Rocca de' Baldi