Written by Fondazione Artea

Prorogate fino a lunedì 1° aprile le mostre “Fotografia è donna” alla Castiglia di Saluzzo e “Inge Morath. L’occhio e l’anima” al Filatoio di Caraglio

Si potranno ammirare fino a Pasquetta il racconto per immagini delle autrici e degli autori Magnum Photos dedicato all’universo femminile e gli scatti, unici nel suo genere, della prima fotogiornalista dell’iconica agenzia 

Gruppi in visita alle mostre “Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos dal dopoguerra a oggi” (a sinistra) e “Inge Morath. L’occhio e l’anima” (a destra)

Gruppi in visita alle mostre “Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos dal dopoguerra a oggi” (a sinistra) e “Inge Morath. L’occhio e l’anima” (a destra)

Successo di critica e di pubblico per le mostre fotografiche “Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos dal dopoguerra a oggi” alla Castiglia di Saluzzo e “Inge Morath. L’occhio e l’anima” al Filatoio di Caraglio che verranno prorogate fino a lunedì 1° aprile 2024 (giorno di Pasquetta), offrendo nuove opportunità per immergersi nella grande fotografia d’autore. Gli orari di apertura rimarranno invariati: la mostra collettiva delle autrici e degli autori Magnum è visitabile il venerdì, dalle 15 alle 19, il sabato, la domenica e i festivi, dalle 10 alle 19; la monografica su Inge Morath, invece, il giovedì e venerdì, dalle 15 alle 19, il sabato, la domenica e i festivi, dalle 10 alle 19. Per maggiori informazioni consultare il sito www.fondazioneartea.org.

La mostra “Fotografia è donna”, ospitata nelle sale dell’antico Castello dei Marchesi di Saluzzo, oggi museo, da mesi sta riscuotendo l’interesse e l’ammirazione del pubblico con una narrazione in 120 scatti che mette al centro l’universo femminile analizzato e raccontato attraverso lo sguardo di dodici autrici e sei autori dell’icona agenzia Magnum Photos. Ventidue progetti fotografici, appartenenti a varie generazioni e provenienti dai diversi angoli del mondo, che rendono una testimonianza viva delle trasformazioni e dei cambiamenti degli ultimi settant’anni. L’esposizione verrà prorogata fino a lunedì di Pasquetta e con la mostra proseguiranno gli appuntamenti, tanto apprezzati, con le visite guidate a cura di Itur: domenica 3, venerdì 8, domenica 17 e domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile, alle ore 15.30. Il costo del biglietto, comprensivo di ingresso alla mostra e visita guidata, è di 13 euro,  7 euro, invece, per i possessori di “Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta” o di “Abbonamento Musei Formula Extra”. Gratuito per gli under 6. La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti, scrivendo a musa@itur.it, oppure contattando il 329 3940334 (anche via WhatsApp). Per maggiori informazioni consultare il sito visitsaluzzo.it.

Al Filatoio di Caraglio, la vita e il lavoro della prima foto-reporter dell’agenzia Magnum Photos, presentati nella mostra “Inge Morath. L’occhio e l’anima”, affascinano e incuriosiscono i visitatori che da ottobre varcano le sale del più antico setificio d’Europa: un percorso espositivo di oltre 200 fotografie che si snoda in quindici sezioni tematiche, tra cui una inedita dedicata al colore, capaci di far emergere l’estrema umanità e professionalità di tutta la sua produzione. Le celebri fotografie realizzate durante i suoi viaggi, o gli intensi ritratti in grado di catturare le intimità più profonde dei suoi soggetti, si accompagnano ad un’intensa attività intellettuale che si alimentava di amicizie con celebri scrittori, artisti, grafici e musicisti. Limitarsi a considerarla una fotografa è riduttivo. Per scoprire meglio la sua figura, per tutto il mese di marzo, ogni venerdì, alle ore 18.00, incluso nel costo del biglietto d’ingresso, sarà possibile partecipare, fino a esaurimento posti, alle visite guidate gratuite. La prenotazione è obbligatoria, entro le ore 17.00 del giovedì antecedente, scrivendo a info@fondazionearte.org.

“La proroga  delle due mostre – dichiara Attilia Gullino, Assessora alla Cultura della Città di Saluzzo – conferma l’efficacia della collaborazione tra enti e territori che è alla base del progetto. Saluzzo ha avuto, in un periodo dell’anno storicamente poco attrattivo, un inatteso numero di visitatori grazie alla mostra in Castiglia che si è dimostrata essere un importante volano culturale-turistico per la città. La Castiglia stessa si è rivelata, come auspicato, valido luogo espositivo per il territorio. Spero che questo sia la prima di future e proficue collaborazioni”.

Si ricorda, inoltre, che conservando il biglietto di una delle due mostre si avrà diritto all’ingresso ridotto all’altra, fino al 1° aprile 2024.

Alcuni scatti esposti alla Castiglia di Saluzzo

Sono 120 le fotografie esposte alla Castiglia di Saluzzo

Alcune fotografie nel percorso di visita al Filatoio di Caraglio

Oltre 200 gli scatti nel percorso di visita al Filatoio di Caraglio

__

FOTOGRAFIA È DONNA.

L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos, dal Dopoguerra a oggi

a cura di Walter Guadagnini e Monica Poggi

La Castiglia, Saluzzo (CN)

Fino al 1° aprile 2024

 

Orari: venerdì 15-19; sabato domenica e festivi, 10-19

 

Mostra promossa e organizzata da: Città di Saluzzo e Fondazione Artea

In collaborazione con: CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, Magnum Photos, Fondazione Amleto Bertoni, Terres Monviso

Con il contributo di Fondazione CRC, Fondazione CRT, ATL del Cuneese

__

INGE MORATH.

L’occhio e l’anima

a cura di Brigitte Blüml-Kaindl, Kurt Kaindl e Marco Minuz

 

Il Filatoio, Caraglio (CN)

Fino al 1° aprile 2024

 

Orari: giovedì e venerdì 15-19; sabato domenica e festivi, 10-19

 

Mostra promossa e organizzata da: Fondazione Artea e Regione Piemonte

In collaborazione con: Suazes, Fotohof, Magnum Photos, Comune di Caraglio

Con il sostegno di: Fondazione Compagnia di San Paolo

Con il contributo di:  Fondazione CRC, Fondazione CRT

Con il supporto di: Forum Austriaco di Cultura – Milano, Terres Monviso

Archivio immagini di Fondazione Artea