Written by Consorzio Crudo di Cuneo

Prosciutto Crudo di Cuneo Dop protagonista della 93° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Nel week-end del 14 e 15 ottobre e in quello del 21 e 28 ottobre degustazione anche nel cortile della Maddalena. Sabato 11 novembre cooking show con lo chef Davide Palluda

Un momento dei cooking show in sala Beppe Fenoglio. Nei piatti degli ospiti il prosciutto Crudo di Cuneo Dop

All’interno della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è nuovamente protagonista anche il Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo, che con la propria Dop impreziosisce i cooking show con i grandi chef all’interno della Sala Beppe Fenoglio. Nei 38 eventi previsti dal vivo, il prosciutto Crudo di Cuneo dop è servito come entrée di benvenuto, insieme ad un calice di Alta Langa DOCG, preparato grazie alla collaborazione dei giovani studenti di Alba Accademia Alberghiera e le grandi firme della cucina nazionale e internazionale. Il Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo è anche main sponsor della Fiera. Inoltre, questo fine settimana, 14 e 15 ottobre, e il prossimo, 21 e 22 ottobre, i visitatori potranno assaggiare ed acquistare il Crudo di Cuneo DOP presso lo stando della Carni Dock di Lagnasco nel cortile della Maddalena (via Vittorio Emanuele II).  La degustazione e vendita del prosciutto si svolgerà durante gli orari di apertura della Fiera, dalla 9.30 alle 19.30.

“Siamo onorati di essere parte di un evento così prestigioso come la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Questa è un’opportunità unica per condividere la nostra passione per il prosciutto Crudo di Cuneo DOP con una vasta audience di amanti del cibo e professionisti del settore. La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è un appuntamento a cui non possiamo mancare per promuovere il nostro prodotto – afferma Chiara Astesana, presidente del Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo -. Partecipiamo a questa manifestazione e in particolare al programma degli Cooking show perché riteniamo che il pubblico che frequenta Sala Beppe Fenoglio sia particolarmente selezionato e interessato ai prodotti d’eccellenza del territorio. Non solo, la possibilità di conoscere e interloquire con i grandi chef è un’opportunità che crediamo sia appropriata per la qualità che sa esprimere il nostro prosciutto”.

Gli appuntamenti con i grandi chef proseguiranno per tutta la durata della Fiera. In particolare, sabato 11 novembre alle ore 11, è in programma un cooking show interamente dedicato al prosciutto Crudo di Cuneo DOP, sempre nella attrezzatissima Sala Beppe Fenoglio. Lo chef Davide Palluda del ristorante “All’Enoteca” di Canale d’Alba presenterà e cucinerà un piatto con ingrediente principe proprio il prosciutto Crudo di Cuneo (piatto ancora non svelato) e Tartufo Bianco d’Alba. Ai partecipanti sarà servito l’aperitivo di benvenuto con prosciutto Crudo di Cuneo DOP e un calice di Alta Langa DOCG e poi, una volta pronto, lo speciale piatto cucinato dallo chef Palluda. L’appuntamento è già sold-out.

L’evento rientra nel progetto di azioni di comunicazione della denominazione Crudo di Cuneo DOP co-finanziato dalla Regione Piemonte, Fondi FEASR – PSR 2014-2020 – Misura 3.2.1 – Bando 1/2023_B – l’Europa investe per le zone rurali.

Prosciutto Crudo di Cuneo Dop protagonista della 93° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Archivio immagini di Consorzio Crudo di Cuneo