Written by Velo_Stazione di Cuneo

Sarà gratuito fino al 30 settembre l’accesso alla Velostazione di Cuneo inaugurata al Movicentro

Sono poi previsti giornalieri a un euro e due modalità di abbonamento: mensile a 9 euro, annuale a 85. Al via anche le attività della nuova biglietteria unica del consorzio Grandabus

Velostazione

Il taglio del nastro inaugurale della Velostazione di Cuneo per mano della sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero

È stata inaugurata a Cuneo nel pomeriggio di oggi – martedì 4 luglio 2023, ndr – presso il parcheggio del Movicentro, la prima Velostazione della provincia di Cuneo, l’originale parcheggio coperto, custodito e videosorvegliato dove lasciare in sicurezza la propria bicicletta o altri mezzi di micro-mobilità ecologici. Fino al prossimo 30 settembre l’accesso sarà gratuito, poi quando inizierà la fase a pagamento sono previsti biglietti giornalieri a 1 euro (validi 24 ore dal momento dell’acquisto) e due tipi di abbonamento: mensile a 9 euro, annuale a 85 euro (con riduzioni a 6 e 40 euro per convenzionati o titolari di abbonamento Tpl o ferroviario). All’interno della struttura, realizzata dal Comune di Cuneo e gestita dalla Bus Company Srl, sono disponibili gratuitamente una postazione di manutenzione per emergenze (gonfiaggio gomme, attrezzi vari, etc) e quattro postazioni di ricarica per bici elettriche. Utilizzare la Velostazione è molto semplice e non richiede nuovi dispositivi o applicazioni oltre a quelli già in uso: i possessori di tessera Bip con abbonamento valido potranno entrare e uscire automaticamente tramite tecnologia contactless. Chi è senza tessera Bip, invece, potrà accedere gratuitamente con lo smartphone dall’app Grandabus (menu/biglietteria/biglietti a tariffa fissa/Velostazione/giornaliero promozionale Velostazione Cuneo) tramite lettura ottica del QR code. È possibile anche richiedere il biglietto d’accesso alla Velostazione recandosi agli sportelli della nuova biglietteria unica del consorzio Grandabus, inaugurata anch’essa nei locali interni del Movicentro.

Al doppio momento inaugurale sono intervenuti Patrizia Manassero (sindaca di Cuneo), Luca Pellegrino (assessore alla Mobilità, città accessibile, piste ciclabili, presidio del territorio, quartieri e frazioni del Comune di Cuneo), Massimiliano Galli (dirigente Comune di Cuneo – mobility manager d’area), Enrico Galleano (amministratore delegato di Bus Company Srl), Massimo Isaia (mobility manager Regione Piemonte) e Ada Gabucci (presidente coordinamento Fiab Nord Ovest).

La Velostazione si configura come il luogo adatto per lavoratori, studenti, turisti o semplici cittadini che vogliono tenere parcheggiata stabilmente e in maniera sicura la propria bicicletta, sia per raggiungere il Movicentro dalla propria abitazione e da lì partire per altre destinazioni (scuola, luogo di lavoro, etc.) utilizzando i mezzi pubblici, sia per muoversi in città o nel concentrico una volta raggiunto il Movicentro con l’autobus o con il treno, coprendo così il cosiddetto “ultimo miglio”.

Il pomeriggio di festa al Movicentro ha visto la presenza di numerosi cittadini tra cui moltissimi ciclisti che oltre a visitare in anteprima la Velostazione, hanno potuto ammirare una gamma di bici a pedalata assistita esposte dalla Bus Company, Airone (l’unico autobus in Piemonte in cui i ciclisti possono viaggiare con la loro bici), un bus elettrico e un’auto ibrida. Tra le altre attrazioni i writers dell’associazione “La scatola gialla”, che hanno iniziato a decorare un murales sulla parete che affianca il parcheggio antistante la Velostazione, progetto che proseguirà con altri workshop per ragazzi adolescenti nel corso dell’estate.

Archivio immagini di Velo_Stazione di Cuneo