Written by Silvateam

Silvateam e Gruppo JRS: due società multinazionali di proprietà familiare uniscono le forze per far crescere il business delle pectine

Lo stabilimento della Silvateam Food Ingredients del gruppo Silvateam Spa a Rende in provincia di Cosenza

Lo scorso 30 settembre il gruppo italiano Silvateam Spa e il gruppo tedesco JRS hanno siglato la joint venture JRS Silvateam Ingredients Srl, al fine di unire le loro forze nella produzione e vendita di pectina e sistemi testurizzanti, nonché nella distribuzione di gomma di tara. La joint venture investirà in modo significativo nello sviluppo e nella produzione di nuove soluzioni testurizzanti a base vegetale con elevata accettazione da parte del consumatore per rispondere alla crescente domanda di ingredienti alimentari label-friendly. I due gruppi mirano a sviluppare un attore di spicco a livello globale nel settore del Food Ingredients.
“La joint venture permetterà al nostro gruppo di accelerare il piano di investimenti nel settore del Food Ingredients – commenta il presidente del Comitato consultivo di Silvateam Food Ingredients, Antonio Battaglia -. Abbiamo sviluppato un crescente mercato globale per i nostri prodotti e stiamo per iniziare a investire in una nuova linea di prodotti significativa. La joint venture sfrutterà le competenze tecniche di entrambi i partner, il know-how in R&S e le sinergie di reti commerciali con impatti positivi significativi sulla penetrazione del mercato”.
“Con questa joint venture le famiglie di imprenditori Battaglia e Rettenmaier iniziano un importante percorso insieme – continua Alessandro Battaglia, presidente di Silvateam Spa -. Per il nostro gruppo è la conferma che la scelta fatta oltre 10 anni fa di investire nel business del Food Ingredients è stata vincente”,.
“In qualità di leader nella fibra dietetica insolubile e negli idrocolloidi alimentari funzionali, il gruppo JRS è lieto di rafforzare il proprio portafoglio con pectina, gomma di tara e sistemi di testurizzazione funzionali – afferma Josef Otto Rettenmaier, presidente & ceo del gruppo JRS. Il portafoglio di JRS Silvateam Ingredients Srl, in particolare integra le linee di prodotti in alginato e cellulosa del JRS in modo sinergico e consente di offrire soluzioni speciali con sistemi di testurizzazione funzionali estesi. Insieme a Silvateam rafforziamo la nostra posizione di leadership per ingredienti alimentari a base vegetale e label-friendly”.
Silvateam Food Ingredients
Silvateam Food Ingredients è una società che produce pectina e altre soluzioni idrocolloidali per l’industria alimentare. Ha una struttura a Rende (Cosenza) ed un laboratorio applicativo e di vendite a Bergamo. Esporta in oltre 40 Paesi in tutto il mondo verso i principali produttori nelle preparazioni di frutta e nelle industrie casearie. Silvateam è leader mondiale nella produzione di estratti vegetali utilizzati con successo nella concia di pelli di qualità superiore, nell’alimentazione animale, negli alimenti e le bevande e nell’industria chimica, tessile, petrolifera e mineraria nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.
Gruppo JRS
Il Gruppo JRS è una società a conduzione familiare con attività globali nel settore degli additivi funzionali per alimenti, pet food, farmaceutica, cura della persona e vari campi di applicazione tecnica. Il Gruppo JRS produce e commercializza prodotti realizzati con materie prime a base vegetale con oltre 3.500 dipendenti in tutto il mondo. Gestendo oltre 20 società di vendita internazionali di proprietà, 7 centri di ricerca e sviluppo e oltre 50 impianti di produzione, il Gruppo JRS è un fornitore di soluzioni orientato al cliente con una presenza in tutti i principali paesi del mondo.

Lo stabilimento della Silvateam Food Ingredients del gruppo Silvateam Spa a Rende in provincia di Cosenza

Archivio immagini di Silvateam