Written by Banco Azzoaglio

Successo di pubblico per il film “Tanchi. Il pittore, l’uomo” proiettato a Ceva

“Tanchi Michelotti è un personaggio-simbolo del nostro territorio, e non solo, e siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo cortometraggio che lo ritrae sia come uomo che come artista”. Così Erica Azzoaglio, amministratrice del Banco, commenta la proiezione del documentario     
“Tanchi. Il pittore, l’uomo” dell’altra sera nel cinema “Borsi” di Ceva. Alla serata ha partecipato anche un ex allievo d’accezione di Tanchi Michelotti, l’artista Filippo Bessone (sul palco, Padre Filip) con il quale il pittore ha scambiato, com’è nel suo stile, battute ironiche e autoironiche.
Il documentario, realizzato dal regista Sandro Bozzolo, era già stato presentato, in anteprima, lo scorso luglio nell’Appuntamento Azzoaglio sotto le stelle ospitato nel giardino della casa dell’artista.
Nell’arco di sessanta minuti, il film raccoglie le riflessioni intime e aperte di un pittore mai stanco, restituendo il pensiero profondo dell’intellettuale, dell’artista e dell’uomo. Sotto l’occhio della videocamera Tanchi osserva le infinite possibilità dell’arte figurativa, l’evoluzione del proprio linguaggio artistico, il proprio percorso biografico, la vecchiaia, il mistero della creazione e il senso ultimo dell’arte. La narrazione è impreziosita da alcune sequenze in tempo reale, attraverso le quali è possibile seguire, dall’inizio alla fine, la genesi di un quadro nel suo imprevedibile percorso.
La proiezione a Ceva, fortemente voluta e promossa dal Banco Azzoaglio e patrocinata dal Comune, ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni che ha reso omaggio alla figura di Tanchi Michelotti: l’artista rappresenta, infatti, un elemento d’orgoglio per la comunità cebana, che ha avuto la possibilità di avvicinarsi al pensiero di un artista solitamente restio a parlare in pubblico di sé. Erica Azzoaglio aggiunge: “La prima proiezione del film, alla quale altre faranno seguito, non poteva che tenersi al cinema Borsi di Ceva, poiché Tanchi è il pittore di Ceva, e la città gli deve molto”.
Proprio il Cinema Sala Borsi, peraltro, quest’anno celebra un importante compleanno, ovvero i primi vent’anni di attività, con una serie di eventi e manifestazioni degni di nota in programma fino a fine anno.

Archivio immagini di Banco Azzoaglio