Written by Cespec

La Summer School del Cespec fa tappa all’università di Savigliano per discutere di ‘Educazione e cittadinanza’ e di ‘Natura’

I borsisti della Summer School durante il workshop loro dedicato

Penultimo giorno di lavori per la decima edizione della Summer School del Cespec dal titolo “Humanitas. Le scienze umane nel mondo contemporaneo”. Protagonista oggi la città di Savigliano, sede della settima e ottava sessione. A Mondovì invece, è prevista una sessione parallela per gli studenti del liceo “Vasco-Beccaria-Govone”. Tutti gli incontri della Summer sono ad ingresso libero. Per informazioni: www.cespec.it oppure a centrostudi.cespec@gmail.com
Stamattina dalle 9.30, presso la sede universitaria Ex-Convento di Santa Monica (via Garibaldi, 6) si svolgerà la settima sessione sul tema della ‘Educazione e cittadinanza’. Georg Lind (Universität Konstanz) e Philippe Van Parijs (UCL Louvain), moderati da Roberto Franzini Tibaldeo (UCL Louvain), proveranno ad approfondire le metodologie narrative e comunitarie che si stanno sviluppando in campo filosofico e pedagogico, attraverso l’applicazione delle conoscenze filosofiche in settori educativi extra-accademici, con lo scopo di tentare di dare una risposta efficace in merito alla questione educativa (formale e informale) nel contesto contemporaneo, attraverso l’approfondimento di metodologie narrative e comunitarie di recente sviluppo in campo filosofico e pedagogico.
Nel pomeriggio, dalle 15, sempre all’università, è in programma l’ottava sessione sul tema ‘Natura’ con la partecipazione di Pierre Montebello (Université de Toulouse Le Mirail) e Rocco Ronchi (Università de L’Aquila). I due studiosi, provenienti dagli ambiti della cultura umanistica, cercano di integrare le proprie competenze con gli esperti che lavorano nel campo dell’ecologia e della salvaguardia dei paesaggi naturali locali. Tale integrazione è fondamentale poiché il pensiero umanistico, che si sviluppa soprattutto in ambito filosofico, letterario, artistico, fornisce strumenti concettuali decisivi per capire il legame tra l’essere umano e gli altri animali non umani e, in generale, tra l’essere umano e la natura. Modera Giacomo Pezzano (Università di Torino).Una sessione della Summer School si terrà, sempre in giornata, anche a Mondovì. Alle 10 i ragazzi del liceo “Vasco-Beccaria-Govone” saranno intrattenuti da una lezione di   ‘Philosophy for children/Community in gioco’, a cura di Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin (Insieme di Pratiche Filosoficamente Autonome, Propositi di Filosofia).
Ieri, infine, i protagonisti sono stati i borsisti (nella foto) della Summer School. Provenienti da Italia, Gran Bretagna, Germania, Polonia e Cina e selezionati tramite concorso, hanno potuto esporre le loro relazioni sul tema della Summer nei locali della Fondazione Nuto Revelli, a Cuneo.

I borsisti della Summer School durante il workshop loro dedicato

I borsisti sono stati selezionati tramite concorso

Archivio immagini di Cespec