Written by Fondazione CRC

Una conferenza sulle collezioni e una visita guidata sull’amore per l’arte contemporanea

Sabato 12 e domenica 13 febbraio due eventi collaterali alla mostra “Pittura in persona”

In visita a "Pittura in persona", nel Complesso Monumentale San Francesco di Cuneo

In visita a “Pittura in persona”, nel Complesso Monumentale San Francesco di Cuneo

Sabato 12 e domenica 13 febbraio 2022 sono in calendario due eventi nell’ambito della mostra “Pittura in persona”, allestita presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo (via Santa Maria, 10). Sabato 12 Enrico Perotto conduce una riflessione sul ruolo dei mecenati pubblici e privati nella creazione delle collezioni artistiche mentre domenica 13 viene proposto un nuovo appuntamento con il percorso dedicato all’arte contemporanea e alle ragioni che ci fanno innamorare di un’opera. L’accesso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione dal sito www.fondazionecrc.it, (dove sono disponibili tutte le informazioni utili), telefonando al numero 388.1162067 o scrivendo a pitturainpersona@gmail.com. Per la partecipazione ad entrambi gli appuntamenti si consiglia di arrivare 10 minuti prima dell’orario di inizio, per il ritiro dei biglietti e il controllo del Green Pass. Gli eventi collaterali alla mostra, visite guidate, laboratori per bambini e adulti, proseguono poi ogni sabato e ogni domenica alle 15.45 fino alla chiusura dell’esposizione.

Sabato 12 febbraio alle ore 17 allo spazio Spazio Incontri della Fondazione CRC (via Roma 15, Cuneo) si tiene la conferenza “La collezione fra impresa e passione”, a cura dello storico dell’arte Enrico Perotto. Durante l’appuntamento verrà proposta una riflessione sull’importanza del rapporto di reciprocità tra collezioni pubbliche, collezioni private e collezioni di famiglia, promuovendo un raffronto tra esponenti del collezionismo d’impresa e collezionisti privati e pubblici. Partendo da queste basi, si discuterà sul ruolo che questi attori possono rivestire nel supporto della giovane arte italiana contemporanea, a partire dai territori locali, per poi aprirsi alla promozione a livello nazionale e internazionale, nell’ottica di conservare, valorizzare e gestire al meglio la propria collezione. Tra i temi che saranno toccati c’è anche quello del nuovo mercato delle opere d’arte in NFT, i non-fungible token di cui tanto si parla in questi mesi e che rappresentano uno dei più attuali e spettacolari sviluppi dell’arte digitale contemporanea. La conferenza metterà in dialogo differenti approcci alla collezione d’arte: l’artista Guglielmo Castelli presenterà il punto di vista del creatore dell’opera; Anna Ferrino, amministratore delegato di Ferrino & c. S.p.A e presidente di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, spiegherà come si forma una collezione, quali sono i criteri che guidano la selezione tra arte storicizzata e arte emergente; Roberta Ceretto, presidente dell’azienda vitivinicola Ceretto, racconterà come, partendo da una realtà produttiva, si può creare un patrimonio diffuso per il territorio. Infine, lo scrittore, artista e designer Silvio Lorusso si concentrerà sul modo in cui è possibile fruire e valorizzare opere dematerializzate spesso destinate ad esistere solo nei metaversi prossimi venturi.

Domenica 13 febbraio alle ore 15.45 nuovo appuntamento con “Tutto quello che avreste voluto sapere sull’arte contemporanea ma non avete mai osato chiedere”, una visita a cura di Francesca Di Paolo che cerca di rendere l’arte contemporanea e i suoi complessi messaggi alla portata di tutti, scegliendo di concentrarsi in particolare sull’espressione artistica e sul modo in cui le opere contemporanee possano diventare “pezzi” di una collezione. Confrontando le opere esposte con altre realizzate da artisti di fama internazionale, si giocherà a scegliere quelle che ciascuno vorrebbe nel proprio salotto. A tutti i partecipanti verrà fornita gratuitamente una radiolina, per facilitare l’ascolto della guida mantenendo la distanza di sicurezza.

La mostra “Pittura in persona”, che presenta opere appositamente realizzate per gli spazi della sede espositiva e una selezione di dipinti recenti realizzati da oltre 30 artisti emergenti, tutti acquisiti dalla Fondazione CRC negli ultimi anni attraverso il progetto ColtivArte, è a cura di Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria, rispettivamente Direttore e Capo curatore delle Collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, ed è realizzata in partnership con Intesa Sanpaolo e con il sostegno di Acda Spa, Agenzia Generali di Cuneo, Giuggia Costruzioni Srl e Merlo Spa.

IL CALENDARIO DELLE PROSSIME ATTIVITÀ IN MOSTRA

Sabato 19 febbraio 2022 alle ore 15.45 e alle 16.45

I’m the Performance

Una visita guidata dal suono, a cura di Gianluca Verlingieri e degli studenti compositori del METS – Scuola di musica elettronica e tecnici del suono del Conservatorio di Cuneo.

Domenica 20 febbraio 2022 alle ore 15.45

Tutto quello che avreste voluto sapere sull’arte contemporanea ma non avete mai osato chiedere

L’arte contemporanea alla portata di tutti: come espressione artistica e come collezione; a cura di Maria Laura Silano.

Sfilata di moda floreale

Dall’osservazione dei meravigliosi personaggi di Alice Visentin creeremo una fantasiosa collezione di abiti floreali con cui vestiremo le nostre sagome; laboratorio per bambini con Laura Boffa.

Sabato 26 febbraio 2022 dalle ore 15.45 

D.VISIONI
Una performance della Compagnia EgriBiancoDanza, in cui arti visive e danza si compenetrano. I corpi dei danzatori si muovono fra il pubblico e le opere, modellandosi e modellando lo spazio misterioso della mostra dove segni di varia origine si uniscono, qui e ora. Lo spettacolo si tiene alle ore 15.45 e alle 17.45; alle ore 16.30 è in programma un laboratorio di espressione corporea.

Domenica 27 febbraio 2022 alle ore 15.45

La fabbrica dell’arte

Processi, pratiche e luoghi della ricerca e della produzione artistica contemporanea; a cura della curatrice Marianna Orlotti.

Segni e tracce

Laboratorio per famiglie a cura di Lucia Polano: bambini e adulti sperimenteranno insieme l’utilizzo di un set di “pennelli non tradizionali” creando tracce sorprendenti.

Sabato 5 marzo 2022 alle ore 15.45 

Tutto quello che avreste voluto sapere sull’arte contemporanea ma non avete mai osato chiedere

L’arte contemporanea alla portata di tutti: come espressione artistica e come collezione; a cura di Francesca Di Paolo.

Domenica 6 marzo 2022 alle ore 15.45

Incontro all’accadere del senso dell’immagine 

Una visita che travalica il concetto di “idea” nell’arte contemporanea. Lasciando agire le facoltà percettive, mnemoniche e immaginative rincorreremo le apparenze formali e coloristiche espressione dell’intelligenza del fare e del vedere degli artisti. Con Enrico Perotto, storico dell’arte.

Mani nell’arte

Creeremo la nostra impronta in argilla e la trasformeremo in un’opera d’arte; laboratorio per bambini con Laura Boffa.

Per la partecipazione agli appuntamenti si consiglia di arrivare 10 minuti prima dell’orario di inizio, per il ritiro dei biglietti, il controllo del green pass e il ritiro della radiolina che sarà fornita gratuitamente a tutti i partecipanti, per facilitare l’ascolto della guida mantenendo la distanza di sicurezza. L’accesso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione dal sito www.fondazionecrc.it, dove sono disponibili tutte le informazioni utili, telefonando al numero 388.1162067 o scrivendo a pitturainpersona@gmail.com.

Archivio immagini di Fondazione CRC