Written by Beica ben!

Cinque residenze artistiche per valorizzare l’identità occitana delle valli Grana e Maira

Martedì 14 giugno, alle 17,30, al Filatoio di Caraglio la presentazione del progetto “Beica ben”

Il Filatoio di Caraglio (Foto di Daniele Molineris)

Martedì 14 giugno alle 17,30, presso il Filatoio di Caraglio (via Matteotti 40), avrà luogo la presentazione delle cinque residenze artistiche del progetto “Beica ben! Valorizzare e raccontare l’identità occitana delle valli Grana e Maira” promosso dal Comune di Caraglio (ente capofila) e da Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio, Comune di Celle Macra, Associazione Espaci Occitan, Associazione La Cevitou, Cooperativa Floema, per valorizzare in modo distintivo il patrimonio culturale, naturalistico, paesaggistico e l’offerta di servizi outdoor delle valli Grana e Maira e, in particolare, l’identità culturale occitana che accomuna i due territori. Dopo i saluti istituzionali, a presentare gli artisti coinvolti nell’iniziativa sarà la curatrice delle residenze e critica d’arte Olga Gambari. Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico. Per maggiori informazioni e per confermare la propria partecipazione all’evento scrivere a cultura.progetti@comune.caraglio.cn.it.

“Beica ben, ossia guarda bene, osserva, stai in ascolto; c’è un territorio fatto di due valli e di molti centri, ciascuno ha la sua la storia che fa parte di un racconto più grande, capitoli autonomi e insieme uniti da un forte legame culturale, geografico, storico. Un’unità fatta di pluralità, specificità di una ricchezza declinata a più voci, che nell’insieme restituiscono un paesaggio unico da scoprire, approfondire – dichiarano il sindaco di Caraglio Paola Falco e la curatrice Olga Gambari -. Abbiamo pensato, quindi, a una serie di artisti che abbiano affinità spontanee e già in corso con tematiche e personaggi dei luoghi delle residenze; si tratta di persone capaci di relazionarsi, mettersi in ascolto e restituire, con qualità e generosità, questa esperienza”.

L’elemento che caratterizza maggiormente il territorio del progetto “Beica ben!” è la sua appartenenza alla minoranza linguistica occitana. La lingua e il patrimonio di musiche e danze tradizionali, infatti, sono un forte collante dell’area e il progetto “Beica ben!” vuole proprio valorizzare l’identità culturale occitana integrando i beni culturali (musei, siti culturali, siti paesaggistici, percorsi storici, etc.) con il resto dell’offerta turistica del territorio, connessa alle attività outdoor, sportive e naturalistiche.

Il coinvolgimento degli artisti permetterà inoltre di raccogliere suggestioni e contributi da parte di “occhi esterni” che aiuteranno a stimolare nuove visioni e percezioni del territorio da parte degli operatori locali e ad individuare nuove linee guida per la costruzione di una strategia di story telling.

Archivio immagini di Beica ben!