Written by Confindustria Cuneo

Il credito alle piccole e medie imprese tra garanzie reali, personali e Confidi

Giovedì 17 marzo alle ore 15,30, presso la sede di Confindustria Cuneo (corso Dante, 51), nuovo appuntamento con il percorso formativo rivolto ad aziende, studenti e professionisti dal titolo “Il mondo del credito raccontato dalle banche”. Tema del quinto incontro del ciclo è “Credito alle aziende: garanzie e Confidi”. Il progetto è stato realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo ed è promosso dalla Sezione Credito-Finanza di Confindustria Cuneo, in collaborazione con il Club Dirigenti Amministrativi Finanziari (Cdaf), il Campus di Management ed Economia dell’Università degli Studi di Torino, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Cuneo e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cuneo. Per maggiori informazioni e iscrizioni (obbligatorie a causa dei posti limitati) scrivere a sezione.creditofinanza@uicuneo.it o telefonare allo 0171/455480.
Il quinto incontro parte dalla constatazione che la concessione di un prestito, in particolare alle piccole e medie imprese, è spesso subordinata alla richiesta di garanzie accessorie da parte della banca, abitualmente distinte in garanzie reali (privilegi e pegno) e in garanzie personali (avallo e fideiussioni di terzi). Per ovviare a questa situazione, negli ultimi anni si è diffuso il fenomeno della garanzia collettiva dei fidi attraverso l’opera dei consorzi e delle cooperative di garanzia collettiva fidi: i Confidi sono organismi costituiti da imprenditori, enti locali ed enti creditizi, che hanno lo scopo di aumentare la forza contrattuale delle pmi nei rapporti con il sistema finanziario, per facilitare l’accesso al credito ed ottenere condizioni più favorevoli. Nel corso del seminario saranno analizzate le diverse tipologie di credito offerte alle aziende, le garanzie reali e personali e quelle offerte dai Confidi.
Dopo i saluti istituzionali di Confindustria Cuneo, sarà il presidente della sezione Credito-Finanza, Erica Azzoaglio, ad aprire i lavori. Cinque gli interventi previsti: Giancarlo Somà (responsabile servizio economico Unione Industriale di Torino e vicepresidente Unionfidi)) e Simone Barra (vice direttore Bene Banca – Credito Cooperativo Bene Vagienna S.C.) illustreranno i requisiti e le garanzie necessari per ottenere credito dal sistema bancario; Elena Ghione (responsabile funzione Credito Cassa di risparmio di Saluzzo spa) si soffermerà sulle garanzie nel sistema bancario (garanzie e consorzi di garanzia) e sulla mitigazione del rischio di credito; Giuliano Sanlorenzo (responsabile commerciale Italia Unionfidi S.C.) farà luce sulla garanzia Unionfidi nel rapporto Banca-Impresa; Nicolò Cometto (funzionario Confindustria Cuneo) spiegherà i contributi camerali per investimenti garantiti Unionfidi. Come di consueto, nella seconda sessione di approfondimento verrà dato spazio per incontri singoli B2B tra i professionisti intervenuti e le imprese partecipanti, nel corso dei quali le aziende potranno avere maggiori informazioni sulle tipologie di credito e sulle garanzie prestate e/o richieste.

Archivio immagini di Confindustria Cuneo