Written by Confagricoltura Cuneo

In Confagricoltura ad Alba un incontro sull’etichettatura ambientale e nutrizionale in viticoltura

Lunedì 25 marzo, alle 17, verranno illustrate le norme e la piattaforma WSP. Appuntamento aperto a tutti

Lunedì 25 marzo, alle 17, presso gli uffici di Alba di Confagricoltura Cuneo (piazza Urbano Prunotto, 5) avrà luogo un incontro tecnico sulle recenti norme in materia di etichettatura ambientale e nutrizionale organizzato dall’associazione agricola, con il sostegno della Camera di Commercio di Cuneo. Roberto Corino, responsabile dell’ufficio Registri Vitivinicoli di Confagricoltura Cuneo, proporrà un approfondimento della normativa e, a seguire, Emilio Ravotti di ERInformatica illustrerà l’applicazione WSP – Wise Secure Purchase for green, piattaforma digitale che fornisce servizi tecnologici ad alto valore aggiunto per la gestione dell’etichettatura ambientale e nutrizionale e dell’anti-contraffazione. L’incontro è aperto a tutti con prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0173/281929 (interno 2) o scrivendo a registri@confagricuneo.it.

“Con l’avvento dell’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi del gennaio 2023 e, poi, di quello dedicato alla dichiarazione nutrizionale del vino alla fine dello scorso anno, le aziende si sono ritrovate a dover inserire moltissime informazioni in etichetta, rischiando una minor leggibilità e un appesantimento della grafica promozionale – spiega Roberto Corino, responsabile dell’ufficio Registri Vitivinicoli di Confagricoltura Cuneo –. Nella prima parte dell’incontro, approfondiremo i diversi aspetti della normativa e le recenti novità dell’etichettatura nutrizionale, mentre nella seconda presenteremo al pubblico una valida soluzione per adempiere alle norme, senza compromettere la comunicazione di etichetta”.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Alessandria, Asti, Cuneo, Torino e Valle d’Aosta e della Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Piemonte e della Valle d’Aosta ed è valido per il rilascio dei crediti formativi.

Archivio immagini di Confagricoltura Cuneo