Written by Festival dei Luoghi Comuni

Raphael Gualazzi tra musica e parole al Festival dei Luoghi Comuni di Cuneo con “Piano Solo”

L’artista si esibirà sabato 21 ottobre alle 21 al teatro Toselli e dialogherà con Paola Farinetti

Raphael Gualazzi al Festival dei Luoghi Comuni di Cuneo

Raphael Gualazzi al Festival dei Luoghi Comuni di Cuneo

Sabato 21 ottobre 2023 alle ore 21, presso il teatro “Toselli” di Cuneo, il cantautore e pianista Raphael Gualazzi sarà protagonista di un appuntamento tra musica e parole, inserito nel programma del Festival dei Luoghi Comuni, evento organizzato dall’Associazione Culturale Cuadri a Cuneo dal 19 al 22 ottobre. “Piano Solo” è il titolo della serata, suddivisa in due segmenti: il concerto dell’artista si intersecherà infatti con alcuni momenti di dialogo con la scrittrice Paola Farinetti. Non mancheranno, in tal senso, riferimenti al tema “Pensati giovane”, attorno a cui ruota l’edizione 2023 del Festival dei Luoghi Comuni. Peraltro, è segnalato in uscita tra pochi giorni “Dreams”, il nuovo album di Gualazzi, di cui il pubblico cuneese potrebbe avere più di un semplice assaggio. Biglietti in prevendita su Eventbrite e sul sito internet dell’iniziativa www.festivaldeiluoghicomuni.it.

“La presenza di Raphael Gualazzi al Festival dei Luoghi Comuni 2023 di Cuneo è motivo di grande orgoglio – dichiara il presidente dell’Associazione Culturale Cuadri, Andrea Borri -. Stiamo parlando di un protagonista del panorama musicale internazionale che non necessita certo di presentazioni e in procinto di pubblicare il suo nuovo lavoro. La serata prevede non soltanto il concerto, ma anche un dialogo a microfoni aperti con Paola Farinetti, dal quale emergeranno spunti di riflessione arricchenti e in linea con la tematica principale del Festival dei Luoghi Comuni”.

Raphael Gualazzi è nato nel 1981 a Urbino. A seguito degli studi di pianoforte al Conservatorio “Rossini” di Pesaro ha esteso le sue conoscenze a generi musicali diversi, spaziando dal jazz al blues e al fusion. La svolta della sua carriera è avvenuta a ridosso della partecipazione al Festival di Sanremo 2011 con il brano “Follia d’amore”, grazie al quale si è imposto nella categoria “Giovani” ed è stato selezionato per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2011 a Düsseldorf, dove si è classificato secondo e ha vinto il premio della giuria tecnica. Nel 2013 è tornato a Sanremo sfiorando il podio con “Sai (ci basta un sogno)”, mentre nel 2014 ha conseguito il secondo posto con la canzone “Liberi o no”, presentata insieme a The Bloody Beetroots. Al Festival della Canzone Italiana 2020, infine, ha chiuso in undicesima posizione con il singolo “Carioca”.

Il Festival dei Luoghi Comuni è un progetto dell’Associazione Culturale Cuadri, realizzato in collaborazione con Limes – Rivista italiana di geopolitica, il magazine Topolino e Panini Comics, con il contributo di Fondazione CRC, Fondazione CRT, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte e Comune di Cuneo e il sostegno di Banco Azzoaglio.

Archivio immagini di Festival dei Luoghi Comuni